Semi di lino: proprietà, benefici e controindicazioni

Semi di lino

I semi di lino (semi della pianta di Linum Usitatissimum) hanno svariate proprietà curative (proprietà emollienti e protettive) ma vengono usati soprattutto per la cura dei capelli e per combattere stipsi e cistite.
Esistono due diverse varietà di semi di lino: gialli (detti golden) e marroni.

Semi di lino: principi nutritivi

I principi nutritivi in essi contenuti fanno dei semi di lino uno degli alimenti più preziosi per la nostra salute. Il loro contenuto si divide in minerali (fosforo, rame, magnesio e manganese), proteine, lipidi, acidi grassi polisaturi (Omega 3 e Omega 6) e mucillagini.
Precisamente l’intero contenuto dei semi di lino si divide in:

  • Grassi: omega3, omega6;
  • Proteine;
  • Vitamine B, C ed E;
  • Sali minerali: fosforo, magnesio, rame, sodio, calcio, ferro, zinco, potassio e manganese;
  • Fibre;
  • Aminoacidi: acido glutammico e acido aspartico, arginina, glicina, istidina, cistina, leucina, isoleucina, metionina, prolina, serina, treonina, triptofano, tirosina e valina.
Semi di Lino Scuri Biologici - Linum usitatissimum - 500g
23 Recensioni
Semi di Lino Scuri Biologici - Linum usitatissimum - 500g
  • Semi di Lino Scui Biologici - Linum usitatissimum - 500g
  • Prodotto da agricoltura biologica
  • Semi di lino scuri sono utilizzati in molte ricette ... Possono essere utilizzati in molteplici preparazioni,...

Le proprietà dei semi di lino

Le loro due proprietà più conosciute sono quella emolliente e quella protettiva e vengono infatti usati per combattere sia infiammazioni interne (per esempio la cistite) che esterne (infiammazioni epidermiche).
L’alta percentuale di mucillagini inoltre fa si che i semi di lino abbiano un forte potere lassativo. Vengono usati infatti per la prevenzione della stipsi (grazie alla loro proprietà emolliente, riattivando a peristalsi, riescono a facilitare l’espulsione delle feci).

Gli acidi grassi Omega 3 e Omega 6 sono poi un valido alleato per la salute dell’intero organismo, in particolare per il buon funzionamento del sistema immunitario.
Negli Usa sono inoltre stati effettuati degli studi che hanno messo in luce le proprietà benefiche dei semi di lino per la prevenzione di tumori al seno, al colon e alla prostata e per le emorroidi.

Utilizzare regolarmente i semi di lino poi porterebbe anche ad uno sviluppo della corteccia cerebrale del feto durante la gravidanza. Vengono infine utilizzati in caso di ascessi, di infiammazioni alla gola e di dolori reumatici.

Per quanto riguarda la cura del capelli, i semi di lino vengono utilizzati soprattuto per curare i capelli opachi o sfibrati, sia attraverso i prodotti già pronti in commercio (olio di lino, creme, shampoo) sia sotto forma di rimedi ‘fai da te’ .

Offerta
Real Herbs Olio di semi di lino (pressato a freddo) 1000mg - 100 Softgels
  • VENDITORE AUTORIZZATO PER ERBE REALI: RnC Limited è il venditore autorizzato per i prodotti di Real Herbs....
  • FABBRICATI E CONFEZIONATI NEGLI STATI UNITI: i prodotti di Real Herbs sono prodotti e confezionati in una...
  • SOLO INGREDIENTI DI ALTA QUALITÀ UTILIZZATI: Con il motto "Supplements the Way Nature Intends", Real Herbs si...

Semi di lino: rimedio per i capelli fai da te

Lasciare in ammollo i semi di lino per circa 12 ore. In seguito farli bollire per mezz’ora, aggiungere un cucchiaino di olio d’oliva, filtrare il tutto. Applicare il composto ottenuto sui capelli asciutti, lasciare agire qualche minuto e poi risciacquare.

Ottimo rimedio per avere capelli morbidi e allo stesso tempo forti.

L’olio di semi lino

Dai semi di lino può essere ricavato l’olio di lino, composto per la maggior parte da trigliceridi ricchi di acidi grassi polinsaturi essenziali (ω3 e ω6 o vitamina F). Questo olio è efficace per la prevenzione delle malattie cardiovascolari, infiammatorie e neurodegenerative.
Grazie al suo contenuto di lecitina, l’olio di semi di lino è anche un ottimo aiuto per il buon funzionamento del sistema nervoso e del cervello.
Infine l’olio di lino presenta proprietà antiemorroidali, anticolitiche e regolatrici sulla funzione intestinale.

I semi di lino in cucina

In cucina i semi di lino possono essere aggiunti senza problemi a qualsiasi tipo di impasto, sia salato (pane, pizza, focacce) che dolce (torte da forno, muffin, biscotti) e alle insalate.

Essi apportano miglioramenti rispetto alle proprietà nutritive dei vari alimenti e, grazie alla loro croccantezza, li rendono anche maggiormente gustosi.

La farina ricavata dai semi di lino viene utilizzata inoltre (specialmente nella cucina vegana) in sostituzione delle uova, per sfruttarne le sue proprietà emulsionanti.

Germinal Bio Olio di Semi di Lino - 3 pezzi da 250 ml [750 ml]
3 Recensioni
Germinal Bio Olio di Semi di Lino - 3 pezzi da 250 ml [750 ml]
  • Biologico
  • Vegan
  • Ottenuto con soli processi fisici

Conservazione dei semi di lino

Al fine di non rovinare gli omega3 contenuti nei semi di lino, essi andrebbero consumati immediatamente ma, in caso questo non sia possibile, possono essere conservati in frigorifero per bravi periodi. Anche la cottura può alterarne le proprietà.

Semi di lino : controindicazioni

I semi di lino non presentano particolari controindicazioni anche se, per quanto riguarda i bambini, è sempre buona norma consultare il proprio pediatra di fiducia.

Come per qualsiasi altro alimento comunque, anche l’esagerazione nell’assunzione dei semi di lino, può portare ad incorrere in alcuni effetti collaterali e nello specifico: ostruzioni intestinali, flatulenza, nausea, gonfiore, dissenteria e crampi allo stomaco.

* Le informazioni contenute in questo sito web sono a scopo informativo. In nessun caso possono sotituire la diagnosi di uno specialista o la prescrizione del medico. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni sono da considerarsi di tipo culturale e informativo. N.B. I risultati possono variare da persona a persona e non sono garantiti. Il sito web non effettua una vendita diretta, fornisce solo i link alle pagine di acquisto dei prodotti descritti, tali pagine sono gestite da soggetti terzi.
* Il sito non raccoglie alcun dato personale degli utenti. Tutte le pagine ed i moduli collegati a questo sito web sono gestiti da soggetti terzi. Per maggiori informazioni consultare le informative privacy delle pagine di destinazione.

Annunci sponsorizzati