Dieta migliore: qual’è il regime alimentare più equilibrato?

La dieta migliore

Quale dieta per perdere peso scegliere? Sono davvero tutte salutari le diete che permettono di perdere peso in pochi giorni? In questo articolo verranno descritte le diete per perdere peso più diffuse, i relativi punti di forza e le controindicazioni.

Offerta
La dieta giusta. Scopri come dimagrire con il metodo più adatto a te
2 Recensioni
La dieta giusta. Scopri come dimagrire con il metodo più adatto a te
  • Maria Cassano
  • Editore: Mondadori Electa
  • Copertina flessibile: 132 pagine

Moltissime organizzazioni stanno cercando di valutare gli effetti benefici e collaterali delle diete più “famose”.
Ne sono un esempio Altroconsumo, una delle più grandi associazioni italiane di consumatori presenti in Italia, che ha valutato alcune tra le diete più diffuse ed ha stilato una classifica dei vari regimi alimentari in base ai propri punti di forza ed ai propri aspetti negativi.
Il magazine U.S.News World Report di recente, ha testato  e messo a confronto 32 regimi alimentari più diffusi al mondo.

Le migliori diete a confronto

Andiamo quindi ad analizzare brevemente quali sono i regimi alimentari che sono stati premiati dagli esperti.

La classifica di Altroconsumo

Secondo l’associazione Altroconsumo la dieta migliore è la “Carb Lover’s”, seguita dalla dieta dell’indice glicemico e dal metodo Montignac.

  1. Dieta Carb Lover’s (Migliore dieta)
    Giudizio BUONO. Regime alimentare sicuro. Non dovrebbero insorgere carenze alimentari. Ecco un esempio di menù settimanale della dieta carb lover’s.
  2. La dieta dell’indice glicemico
    Giudizio ACCETTABILE. Sconsiglia gli alimenti con carboidrati raffinati mentre promuove quelli integrali
  3. Dieta secondo il metodo Montignac
    Giudizio ACCETTABILE. Limita il consumo di cibi ricchi di grassi saturi e alimenti raffinati. Promuove il consumo di fibre.
  4. La dieta Welcome Weight
    Giudizio: ACCETTABILE. Si rischia di sbagliare l’alimentazione dato che non è molto chiara la classificazione dei cibi.

La classifica dell’ U.S.News World Report

La dieta migliore secondo il magazine U.S.News World Report è la dieta DASH.

  1. Dieta Dash
    La dieta DASH è stata messa a punto nell’istituto americano National Institute of Health. ha lo scopo di aiutare tutte quelle persone che soffrono di pressione alta a perdere peso.
  2. Dieta mediterranea
    La dieta mediterranea è un punto di riferimento per tutti coloro che vogliono mangiare sano ma gustoso, evitando soprattutto grassi saturi ed un consumo elevato di derivati animali.
  3. Dieta Mind
    La Dieta Mind è una forma modificata della dieta mediterranea che viene ibridata con l’approccio D.A.S.H., così da prevenire efficacemente gli sviluppi dell’Alzheimer e la degenerazione cerebrale.
Offerta
Le diete a paragone. Tutte le diete a confronto: efficacia, vantaggi, limiti
  • Gudrun Dalla Via
  • Editore: Red Edizioni
  • Copertina flessibile: 137 pagine

E voi quale preferite? Avete già provato queste diete? Scrivete un commento con la vostra esperienza.

* Le informazioni contenute in questo sito web sono a scopo informativo. In nessun caso possono sotituire la diagnosi di uno specialista o la prescrizione del medico. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni sono da considerarsi di tipo culturale e informativo. N.B. I risultati possono variare da persona a persona e non sono garantiti. Il sito web non effettua una vendita diretta, fornisce solo i link alle pagine di acquisto dei prodotti descritti, tali pagine sono gestite da soggetti terzi.
* Il sito non raccoglie alcun dato personale degli utenti. Tutte le pagine ed i moduli collegati a questo sito web sono gestiti da soggetti terzi. Per maggiori informazioni consultare le informative privacy delle pagine di destinazione.

Annunci sponsorizzati