La gengivite: cause, rimedi naturali e prevenzione

gengivite

Le infiammazioni alle gengive sono una condizione davvero fastidiosa, in quanto portano ad una serie di conseguenze molto dolorose: gonfiore in bocca, difficoltà nella masticazione, sanguinamento, possibili infezioni e dolore. In questo articolo andremo ad analizzare le cause, i possibili rimedi naturali e la prevenzione riguardanti le gengive infiammate.

Gengivite: cause

Le cause che possono portare ad una infiammazione gengivale sono svariate e diverse tra loro. Andiamo ad analizzarne le principali.

  • Scarsa igiene orale: una scarsa igiene orale è sicuramente la prima causa di infiammazioni alle gengive, i batteri in questo modo hanno la possibilità di agire e soprattutto moltiplicarsi indisturbati.
  • Parodontite: la Parodontite causa gonfiore ed infiammazione gengivale.
  • Tasche gengivali: se il solco gengivale aumenta la sua profondità intorno al dente, si crea lo spazio per la formazione di batteri e di depositi di cibo e, di conseguenza, le gengive si irritano e si infiammano.

Gengivite: rimedi naturali

Di seguito andremo a vedere quali sono i principali rimedi naturali da utilizzare in caso di gengive gonfie ed infiammate.

  • Argilla verde: ottima per creare un dentifricio “fai da te”, in grado di disinfettare in profondità le gengive, le possibili tasche e, in caso di irritazione, velocizzare i tempi di guarigione. Dopo aver fatto una pastella di argilla verde ed acqua tiepida, è possibile aggiungere particolari oli essenziali sfiammanti ed antibatterici (massimo 2/3 goccie) come, per esempio, l’olio essenziale di chiodi di garofano, di menta piperita, e il tea tree oil. Importante: mescolare la pastella con un cucchiaino di legno e mai di metallo.
  • Mirra: l’estratto alcolico di mirra, diluito ed utilizzato come collutorio, risulta essere molto efficace per disinfettare le gengive e pulirle, contrastando la carica batterica.
  • Tè verde: molto utile in caso di gonfiore e tasche gengivali infiammate, in quanto il tè verde possiede proprietà astringenti; Può essere utilizzato per fare sciacqui.
  • Equiseto: sottoforma di estratto o di decotto, viene utilizzato in caso di sanguinamento per sfruttarne le sue proprietà emostatiche
  • Propoli: dalle spiccate proprietà antinfiammatorie, antibatteriche, cicatrizzanti ed anestetiche. Utilizzata per curare qualsiasi tipo di condizione medica riguardante la bocca ed il cavo orale.
  • Aloe vera gel: dalle proprietà antibatteriche, lenitive ed antinfiammatorie, utilizzata in caso di gonfiore, infiammazione, sanguinamento.

Gengivite: prevenzione

Di seguito i principali metodi per mettere in atto una adeguata prevenzione nei confronti della gengivite.

  • Igiene orale: è molto importante lavare i denti dopo ogni pasto, scegliendo dentifrici di qualità e utilizzando sempre il colluttorio per fare gli sciacqui, prima del risciacquo finale con acqua.
  • Alimentazione: molto importante non far mancare mai l’apporto vitaminico (soprattutto vitamina C e vitamina E) derivante dal consumo di frutta e verdura.
  • Bicarbonato: sciolto in acqua ed utilizzato per fare sciaqui rappresenta un valido aiuto per prevenire l’infiammazione gengivale e svolge un azione alcalinizzante e antisettica.

* Le informazioni contenute in questo sito web sono a scopo informativo. In nessun caso possono sotituire la diagnosi di uno specialista o la prescrizione del medico. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni sono da considerarsi di tipo culturale e informativo. N.B. I risultati possono variare da persona a persona e non sono garantiti. Il sito web non effettua una vendita diretta, fornisce solo i link alle pagine di acquisto dei prodotti descritti, tali pagine sono gestite da soggetti terzi.
* Il sito non raccoglie alcun dato personale degli utenti. Tutte le pagine ed i moduli collegati a questo sito web sono gestiti da soggetti terzi. Per maggiori informazioni consultare le informative privacy delle pagine di destinazione.

Annunci sponsorizzati