Le pere: varietà, proprietà e benefici

pere

La pera è un frutto invernale molto utilizzato in quasi tutto il mondo, dal gusto dolce e dalle moltissime proprietà benefiche per quanto riguarda il nostro organismo. In questo articolo andremo ad analizzare proprietà, benefici e caratteristiche delle pere.

Le proprietà delle pere

Le pere hanno un basso apporto calorico (35 kcal ogni 100 grammi di prodotto) e contengono:

Le pere sono un frutto molto ricco di acqua (caratteristica che conferisce alla pera spiccate proprietà diuretiche) e di calcio (ottime per prevenire osteoporosi e demineralizzazione delle ossa).
Contengono boro, alleato del cervello in grado di ottimizzare prontezza riflessi e memoria.
La fibra alimentare è contenuta soprattutto nella buccia che presenta un forte effetto anticolesterolemico, dovuta alla pectina che forma uno strato viscoso nell’intestino che, legandosi col colesterolo, ne favorisce l’eliminazione insieme alle feci (effetto lassativo).
Ricca fonte di vitamine B1 e B2, vitamina A, E e C
La lignina , in esse contenuta, rappresenta una valida prevenzione contro stipsi, emorroidi e tumori al colon.

Inoltre le pere hanno anche altre proprietà benefiche e curative:

  • Aiutano l’apparato cardiocircolatorio, prevenendo possibili problemi riguardanti cuore e circolazione sanguigna
  • Favoriscono la diuresi (lignina e vitamina C)
  • Migliorano la vista (vitamina A)
  • Favoriscono l’assimilazione di calcio (indicate a chi soffre di debolezza e dolori alle ossa)
  • Prevengono la formazione di rughe (acqua e vitamine A ed E)
  • Donano energia (zuccheri e vitamine B1 e B2)

Le varietà delle pere

Le pere si dividono in più di tremila varietà che si differenziano tra loro per forma, sapore, succosità e colore della buccia.
In base alla varietà il periodo di raccolta varia da giugno fino a tutto ottobre. I frutti raccolti possono essere conservati anche per molti mesi in particolari celle frigorifere, in atmosfera normale o controllata ed a basse concentrazioni di ossigeno.

Le varietà di pere più note sono:

Decane d’inverno

Forma tondeggiante e colore che va dal verde al giallo, con macchie di colore rossastro. La polpa è bianca e compatta, il sapore dolce e succoso.
Molto utilizzate per realizzare succhi di frutta e marmellate, per essere mangiate cotte al forno o per farcire dolci.
La maturazione della Decana d’inverno inizia ad ottobre e si arriva fino a marzo.

Kaiser

Di origine francese ma ampiamente coltivate in Italia. Presentano un colore marrone per quanto riguarda la buccia e tendente al giallo per quanto riguarda la polpa. Hanno un sapore quasi neutro e una consistenza granulosa e vengono utilizzate soprattutto per la cottura in forno o alla griglia.
La maturazione delle Kaiser parte dalla metà di settembre.

Williams

Dalla forma tonda e la buccia sottile di colore verde-giallo. Essendo molto zuccherine vengono utilizzate per la preparazione di macedonie, succhi di frutta, marmellate e distillati.
Rappresenta la varietà di pera più coltivata in Italia (Emilia Romagna in primis) e la sua raccolta va dalla metà di agosto in poi.

Conference

Presentano una polpa profumata ed estremamente dolce dal colore bianco. Essendo molto succose, vengono consumate principalmente come frutta da tavola, crude o anche cotte.

Abate

Molto profumate e dalla tipica forma a fiaschetto, presentano una polpa bianca e compatta.
Vengono mangiate principalmente crude ma anche utilizzate per fare torte e dolci al cucchiaio.
La loro maturazione avviene verso la fine di settembre.

Altre varietà di pere meno conosciute sono:

  • Santa Maria: pere estive
  • Coscia: pere estive
  • Spadona: molto succosa da raccogliere nella seconda metà di settembre
  • Passacrassana: da raccogliere verso la fine di settembre

* Le informazioni contenute in questo sito web sono a scopo informativo. In nessun caso possono sotituire la diagnosi di uno specialista o la prescrizione del medico. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni sono da considerarsi di tipo culturale e informativo. N.B. I risultati possono variare da persona a persona e non sono garantiti. Il sito web non effettua una vendita diretta, fornisce solo i link alle pagine di acquisto dei prodotti descritti, tali pagine sono gestite da soggetti terzi.
* Il sito non raccoglie alcun dato personale degli utenti. Tutte le pagine ed i moduli collegati a questo sito web sono gestiti da soggetti terzi. Per maggiori informazioni consultare le informative privacy delle pagine di destinazione.

Annunci sponsorizzati