Campane tibetane: utilizzi e benefici da casa

campana tibetana

campana tibetana

Le campane Tibetane sono strumenti di origine orientale, molto famosi e utilizzati per la loro capacità di rilassare, aiutare la meditazione e la ginnastica, effettuare massaggi sonori ed energizzare l’acqua.
In questo articolo andremo a vedere come utilizzarle quotidianamente per trarne il massimo del beneficio.

Cos’è una Campana Tibetana?

La campana tibetana (detta anche singing bowl) è uno strumento musicale, di origine antichissima (circa 3 mila anni, prima della nascita del Buddismo), originario del Tibet: la leggenda narra di rituali nei quali venivano utilizzate le campane tibetane per curare il corpo ed avvicinare l’uomo alle divinità. Dalla seconda metà del XX si diffusero anche in occidente.

Com’è fatta una Campana Tibetana?

La maggior parte delle volte le campane tibetane sono realizzate in leghe di bronzo ma la campana tibetana più pregiata è quella realizzata con una lega di metalli che rappresentano il sistema solare:

Oro = Sole
Argento =Luna
Mercurio= Mercurio
Rame = Venere
Ferro = Marte
Stagno = Giove
Piombo = Saturno

Il processo di realizzazione di una campana tibetana segue diversi step:

  1. Fusione del metallo utilizzato
  2. Battitura
  3. Forgiatura
  4. Incisione
  5. Lucidatura

Per poterla suonare, una campana tibetana, va tenuta in mano o appoggiata su una superficie piana, con la concavità rivolta verso l’alto (a differenza degli altri tipi di campane non occorre oscillarla). Il bastoncino (necessario per produrre le vibrazioni) è di legno con l’estremità rivestita di pelle di animale (generalmente di camoscio). Le dimensioni di tale oggetto possono variare in base alle dimensioni della campana.

Come utilizzare una Campana Tibetana

Le campane tibetane vengono utilizzate soprattutto per scopi religiosi e meditativi.
Inoltre possono essere utilizzate per scopi terapeutici, come per esempio il massaggio sonoro, appoggiandole in corrispondenza del chakra da trattare.
Il martelletto di legno può colpire la campana sia all’interno che all’esterno.
La melodia delle campane scioglie i blocchi energetici del corpo e rappresenta per questo un ottimo alleato alla guarigione interiore.
La campana tibetana genera una vibrazione che si irradia lungo il corpo, donando immediatamente una sensazione di quiete interiore, relax e la distensione.
Utilizzate per stimolare la concentrazione e il rilassamento.

Come suonare una Campana Tibetana

Esistono due diversi metodi per suonare una campana tibetana: per strofinamento o per percussione. Andiamo ad analizzarli entrambi.

Strofinamento

Con questa tecnica si ottengono le tonalità più forti: è sufficiente sedersi e tenere la schiena ben dritta, con gli occhi socchiusi. Se si è mancini bisogna tenere la campana con la mano destra e viceversa, avendo l’accortezza, prima di iniziare con lo strofinamento, di portare la campana all’altezza del cuore.
Lo strofinamento verrà realizzato tramite l’apposito bastoncino, muovendolo dal basso verso l’alto.
Lo strofinamento è una tecnica adatta alla meditazione e alla musicoterapia.

Percussione

Per suonare una campana tibetana per mezzo di percussione bisogna colpirla con movimenti regolari ed omogenei (sempre dal basso verso l’alto), avendo l’accortezza di uniformare il proprio respiro alle vibrazioni.
Concludere infine la pratica battendo un ultimo colpo e lasciando sfumare il suono. Tecnica usata per stimolare la guarigione interiore.

Campana Tibetana e acqua

Una campana tibetana ha la capacità di armonizzare ed energizzare l’acqua: riempire una campana tibetana d’acqua e suonarla, concentrandosi su pensieri di amore in modo da ottimizzare gli influssi benefici del liquido.

* Le informazioni contenute in questo sito web sono a scopo informativo. In nessun caso possono sotituire la diagnosi di uno specialista o la prescrizione del medico. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni sono da considerarsi di tipo culturale e informativo. N.B. I risultati possono variare da persona a persona e non sono garantiti. Il sito web non effettua una vendita diretta, fornisce solo i link alle pagine di acquisto dei prodotti descritti, tali pagine sono gestite da soggetti terzi.
* Il sito non raccoglie alcun dato personale degli utenti. Tutte le pagine ed i moduli collegati a questo sito web sono gestiti da soggetti terzi. Per maggiori informazioni consultare le informative privacy delle pagine di destinazione.

Annunci sponsorizzati