7 utilizzi alternativi della scorza di limone

scorza di limone

I limoni sono uno dei frutti dalle moltissime proprietà benefiche per quanto riguarda il nostro organismo. Essi infatti svolgono contemporaneamente un’azione depurativa, antitumorale, disinfettante, antiossidante, e coagulante. In questo articolo andremo ad analizzare 7 usi alternativi della scorza di limone.

Olio d’oliva al limone

Per ottenere l’olio di oliva al limone è sufficiente aggiungere ad una tazza di olio, tre cucchiai di scorza di limone grattugiata e lasciar macerare per circa 15 giorni. Passate le due settimane, filtrare il tutto e conservare in frigo. Il composto ottenuto sarà un olio sfizioso, adatto soprattutto a condire primi piatti freddi e insalate e più in generale come sostituto dell’olio di oliva classico.

Ghiaccio al limone

Molto utile per dare sapore alle bevande e allo stesso tempo rinfrescarle. È necessario aggiungere la scorza di limone all’acqua che versiamo nelle formine per il ghiaccio e lasciar congelare il tutto in congelatore.

Scrub naturale

Come preparare una maschera di bellezza naturale fatta in casa, utilizzando la buccia di limone? Il procedimento è semplice: grattugiare la buccia di un limone e aggiungere un cucchiaino di zucchero di canna e un cucchiaio di olio di oliva. A questo punto basta strofinare il composto ottenuto sulla pelle e lasciar agire per circa 10 minuti, dopo di chè risciacquare.

Anticalcare

Il limone è conosciuto come uno dei metodi naturali più efficaci per rimuovere il calcare. Per creare l’anticalcare naturale al limone il procedimento è il seguente: mettere all’interno di una pentola la buccia di un limone, 2 cucchiai di bicarbonato di sodio, un cucchiaio di aceto di mele, 3 bicchieri di acqua e portare ad ebollizione. Una volta raggiunta l’ebollizione, spegnere, filtrare e applicare il composto ottenuto nelle zone coperte da calcare. lasciar lavorare per un quarto d’ora e poi risciacquare.

Vitamina C in polvere

Spezzettare la buccia di limone e mettere i pezzetti dentro ad un panno pulito. Dopo di chè lasciare il panno al sole per qualche giorno in modo da far seccare la scorza di limone. Una volta secca, macinare per mezzo di un macinino da caffè (oppure se non se ne ha la disponibilità con qualsiasi altro metodo alternativo). La polvere ottenuta sarà vitamina C in polvere da aggiungere a bevande o da consumare da sola.

Repellente per formiche

Il limone è un repellente molto efficace per formiche.
Basta mettere una piccola quantità di scorza di limone nello spazio dove passano le formiche. Utile è anche mettere una scorza di limone all’interno delle dispense in modo da scoraggiare gli insetti, che non ne sopportano l’odore, ad avvicinarsi.

Disinfettante per ambienti

Grazie alle spiccate proprietà antibatteriche il limone risulta essere un ottimo disinfettante per gli ambienti domestici.
Per creare un disinfettante per ambienti a base di limone basta riempire uno spruzzino con acqua e scorza di limone grattugiata e lasciar macerare per qualche ora. Il composto ottenuto è in grado di pulire tutti i tipi di superficie.

* Le informazioni contenute in questo sito web sono a scopo informativo. In nessun caso possono sotituire la diagnosi di uno specialista o la prescrizione del medico. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni sono da considerarsi di tipo culturale e informativo. N.B. I risultati possono variare da persona a persona e non sono garantiti. Il sito web non effettua una vendita diretta, fornisce solo i link alle pagine di acquisto dei prodotti descritti, tali pagine sono gestite da soggetti terzi.
* Il sito non raccoglie alcun dato personale degli utenti. Tutte le pagine ed i moduli collegati a questo sito web sono gestiti da soggetti terzi. Per maggiori informazioni consultare le informative privacy delle pagine di destinazione.

Annunci sponsorizzati