Giramenti di testa e vertigini: cause e rimedi naturali

giramenti di testa

Possiamo trattare i giramenti di testa con rimedi naturali e casalinghi? La risposta è si. In questo articolo andremo ad analizzare le cause delle vertigini e i possibili rimedi casalinghi per porvi rimedio.

Giramenti di testa: cosa sono?

I giramenti di testa sono un sgradevole sensazione che arriva a seguito di una distorsione della percezione sensoriale, a causa della quale sopraggiunge la difficoltà a coordinare i propri movimenti in maniera corretta e di conseguenza la perdita di equilibrio.
Naturalmente siamo dotati di propriocezione (capacità di sentire il proprio corpo) che, quando viene a mancare, causa giramenti di testa, sensazione di svenimento, nausea, vomito, sudorazione, tachicardia, perdita di orientamento e perdita di equilibrio.

Giramenti di testa: le cause

Partiamo col dire che, in caso di vertigini, è sempre consigliabile consultare il proprio medico di fiducia.
Chiunque può avvertire la sensazione di vertigine sporgendosi da luoghi con un’altezza rilevante, guardando in basso o in alto oppure mettendosi in piedi in maniera troppo veloce, quando si è supini. In questi casi i giramenti di testa non sono da ritenere patologici.
Ci sono altri casi in cui le vertigini sono da trattare in maniera più approfondita, come per esempio quando derivano da cervicale o emicrania.
Gli attacchi di panico e di ansia inoltre possono essere accompagnati da vertigini, anche se non ne sono la causa diretta.
Altre cause possibili dei giramenti di testa possono essere: mancanza di cibo, abuso di alcol e di fumo, malattie e infezioni riguardanti l’apparato uditivo (di solito di natura molto intensa) oppure un malfunzionamento della circolazione sanguigna e della pressione corporea.

Giramenti di testa: rimedi naturali

Esistono vari rimedi per trattare i giramenti di testa, ognuno legato ad una possibile causa; andiamo a vedere quali.

  • Ginko biloba: utilizzato in caso di vertigini dovute ad una non corretta circolazione del sangue. Il ginko biloba, infatti, presenta spiccate proprietà di stimolazione per quanto riguarda la circolazione: in particolare va ad agire a livello celebrale, stimolando un apporto maggiore di ossigeno al cervello, andando così a ridurre notevolmente la sensazione di giramento di testa.
  • Zenzero: utilizzato sottoforma di infuso, da sorseggiare in più riprese durante la giornata, in modo da stimolare, grazie alle sue proprietà, la circolazione sanguigna e ridurre di conseguenza le vertigini. Per preparare l’infuso di zenzero basta grattugiarne un po in acqua calda e berlo dopo averlo fatto riposare per qualche minuto.
  • Magnesio: da integrare nella propria dieta per scongiurare le vertigini, grazie soprattutto all’ossigenazione dei muscoli. Gli alimenti che contengono maggiori quantità di magnesio sono i fichi, i datteri, gli spinaci, i carciofi, le noci, i fiori di zucca e il riso integrale.
  • Aceto: utilizzato fin dall’antichità per attenuare i giramenti di testa, specialmente se accompagnati da nausea. Per mettere in atto questo rimedio basta bagnare un fazzoletto con l’aceto e passarlo sulle tempie.
  • Piante calmati: le più utilizzate per curare le vertigini dovute ad ansia e stress sono la melissa, la passiflora, la lavanda e la camomilla. Possono essere assunte sia sottoforma di infuso che di olio essenziale da disperdere negli ambienti.

In caso di attacchi di vertigini particolarmente forti si consiglia di coricarsi al buio e al silenzio.

* Le informazioni contenute in questo sito web sono a scopo informativo. In nessun caso possono sotituire la diagnosi di uno specialista o la prescrizione del medico. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni sono da considerarsi di tipo culturale e informativo. N.B. I risultati possono variare da persona a persona e non sono garantiti. Il sito web non effettua una vendita diretta, fornisce solo i link alle pagine di acquisto dei prodotti descritti, tali pagine sono gestite da soggetti terzi.
* Il sito non raccoglie alcun dato personale degli utenti. Tutte le pagine ed i moduli collegati a questo sito web sono gestiti da soggetti terzi. Per maggiori informazioni consultare le informative privacy delle pagine di destinazione.

Annunci sponsorizzati