La sinusite: cause, sintomi e rimedi naturali

sinusite_rimedi_naturali

La sinusite è un’infiammazione che riguarda i seni paranasali (che hanno il compito di proteggere il cervello da vari traumi possibili, purificare l’aria che respiriamo e proteggerci da germi, batteri e nanoparticelle presenti nell’aria, attraverso la produzione del muco). Se la fuoriuscita di muco è ostacolata si rischia il ristagno dei microrganismi all’interno dell’apparato respiratorio, con conseguenti complicazioni dello stato di salute. In questo articolo analizzeremo cause, sintomi e possibili rimedi naturali della sinusite.

Sinusite: cause

La sinusite può essere provocata da diversi fattori ma le cause più frequenti sono:

  • Infezioni da batteri
  • Infezioni di tipo virale (raffreddore, influenza)
  • Allergia
  • Infezioni da funghi (percentuale molto bassa)

La probabilità di soffrire di sinusite cresce in presenza di alcune disfunzioni come, per esempio, il setto nasale deviato oppure un sistema immunitario mal funzionante.

Sinusite: diagnosi

La diagnosi per la sinusite (fatta da uno specialista in otorinolaringoiatria) viene fatta per mezzo rinoscopia (esame clinico per analizzare gli osti del seno paradossale).
Nei casi più gravi, a scanso di equivoci, si ritiene necessaria la TAC.

Sinusite: sintomi

I sintomi più comuni della sinusite acuta sono dolore della zona interessata, gonfiore, mal di testa, febbre ed espulsione di secrezioni dense dalle narici.
La sinusite, se si trasforma in cronica, mostra sintomi evidenti come ostruzione, congestione e gocciolamento dal naso.

Sinusite: rimedi naturali

Di seguito i rimedi naturali maggiormente utilizzati per riuscire a curare la sinusite.

Alimentazione

Per quanto riguarda l’alimentazione, in caso di sinusite, è molto importante assumere quantità significative di vitamina C (agrumi, kiwi, broccoli, patate, pomodori, spinaci).
Si sconsiglia l’utilizzo di latte e derivati e grassi di origine animale in generale, in quanto aumentano la produzione di muco, andando a peggiorare le condizioni di salute.
Ottimi sostituti possono essere la soia e il riso, nelle loro svariate lavorazioni.

Fiori di Bach e fiori australiani

Il fiore di Bach maggiormente indicato per trattare la sinusite è il Crab apple, in quanto presenta importanti proprietà depurative e disinfettanti.
Anche il Tall Mulla Mulla (rimedio floreale australiano) rappresenta un valido alleato per stimolare una ossigenazione corretta delle cellule del nostro organismo.

Oli essenziali e sinusite

É buona abitudine, in caso di sinusite, aggiungere qualche goccia di olio essenziale di eucalipto, valido alleato della respirazione. Un altro rimedio efficace sono i suffumigi, il procedimento è semplice:

  • Aggiungere 10 gocce di olio essenziale di menta in una bacinella d’acqua calda.
  • Coprirsi il capo con un asciugamano
  • Inspirare per circa 3 minuti
  • Fare una piccola pausa
  • Ripetere l’operazione fino a quando ci sarà vapore acqueo

Respirazione

Molto utile in caso di sinusite impegnarsi a fare respiri lungi e profondi, abbandonare (ovviamente) l’utilizzo di tabacco e nicotina ed evitare sbalzi di temperatura improvvisi.

Annunci sponsorizzati