7 consigli per tornare in forma dopo le feste

forma fisica

In questo articolo vogliamo presentare i 7 consigli per tornare in forma dopo le feste, senza ricorrre a diete troppo drastiche o addirittura al digiuno. Lo scopo è quello di perdere i chili di troppo e disindossicare l’organismo. Andiamo a vedere di che si tratta.

Vegetali

Frutta e verdura sono molto utili per depurare l’organismo grazie alla presenza di antiossidanti e fibra alimentare ma soprattutto alla grande percentuale d’acqua in esse contenute. I cereali integrali sono un ottimo aiuto per raggiungere la sazietà e quindi mangiare di meno. Per questi motivi i cibi più indicati sono: insalata, spinaci, carote, radicchio, mele, kiwi, pere e arance.
Si consiglia di consumare la frutta lontano dai pasti, in quanto potrebbe stimolare il senso di gonfiore.

Cibi da evitare

É molto importante, per velocizzare il processo di depurazione e di dimagrimento, evitare di mangiare alcuni cibi ipercalorici o di difficile digeribilità.
Per questo motivo è ben togliere per un po di tempo dalle nostre tavole: carni rosse, insaccati, cibi industriali, dolci, fritti e grassi. I sostituti posso essere la carne bianca e il pesce.
Si suggerisce inoltre di sostituire per un po di giorni (le prima settimana) il pane con il riso (magari sottoforma di gallette o altri prodotti a base di farina di riso). In questo articolo la dieta del riso.

Attività fisica

Il movimento è un elemento essenziale per riuscire a dimagrire velocemente. Molto importante è camminare molto (almeno un ora al giorno) e preferibilmente mantenendo un passo svelto.
Inoltre sarebbe opportuno dedicarsi ad attività fisica costante in palestra o a casa.

Evitare il digiuno

Il digiuno, anche se all’apparenza, può sembrare un metodo veloce e sicuro per dimagrire è da evitare in quanto, quando si ricomincerà a mangiare, si riacquisteranno i chili persi molto velocemente. Molto meglio, per questo, eliminare gli alimenti dannosi, sostituendoli con quelli sopraelencati.

No bevande gassate e alcolici

Le bevande gassate e gli alcolici sono assolutamente da evitare in quanto sono tra gli alimenti con un maggiore apporto calorico ma soprattutto perchè aumentano la produzione di tossine, andando a complicare il processo di depurazione e di dimagrimento.

Acqua e tisane

Bere come minimo un litro e mezzo di acqua al giorno ed utilizzare una tisana disintossicante e snellente (tre tazze al giorno) è un ottimo metodo per riuscire a recuperare la forma perduta dopo le festività. Le tisane più indicate a tale scopo sono la tisana alla betulla, all’ortica e alla malva.

Riposo

Solitamente le festività corrispondono anche ad un periodo in cui perdiamo molte ore di sonno oppure durante il quale non dormiamo bene a causa delle cene pesanti che non conciliano il sonno. É molto importante, pertanto, dormire minimo 7/8 ore a notte per ritrovare le energie perse. Dormire molto inoltre fa innalzare i livelli di leptina, l’ormone del dimagrimento, facendo abbassare invece i livelli di gherlina, l’ormone dell’appetito.

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