Nuove tendenze alimentari per il 2019

tendenze_cibo_2019

Nell’articolo di oggi andremo ad analizzare le nuove tendenze alimentari per quanto riguarda il 2019, che sta per arrivare. Per farlo ci baseremo su una ricerca svolta da National Geographic, la rivista scientifica tra le più autorevoli, che ogni anno fa il punto sulle tendenze alimentari per l’anno a venire.
L’attenzione sarà spostata soprattutto su un consumo ridotto e consapevole di zuccheri, per combattere obesità e diabete, due patologie che interessano, purtroppo, un numero di persone sempre crescente.
Altri punti fondamentali saranno la lotta allo spreco e l’aumento di richiesta di piatti vegetariani e vegani e soprattutto di cibo fresco.

Cibo biologico

I prodotti naturali e biologici stanno diventando sempre più utilizzati nelle cucine del mondo in quanto rappresentano una scelta salutare e a impatto zero per quanto riguarda il rispetto della natura. Nel 2019 i prodotti senza OGM, coltivati in modo naturale, faranno registrare un aumento di richiesta notevole rispetto agli anni precedenti.

Chilometro zero

Scegliere prodotti a chilometro zero rappresenta una svolta per quanto riguarda il miglioramento della salute, nonchè una scelta lodevole di ragione etica. Coldiretti afferma che, “nonostante la crisi economica in atto, gli italiani preferiscano acquistare e consumare alimenti prodotti nella propria zona o comunque della propria nazione di appartenenza” e che questo dato sia destinato a crescere ulteriormente nel corso del 2019.

Riduzione di carne e pesce

Un’indagine del Censis, “Gli italiani a tavola”, ha portato alla luce come siano sempre di più gli italiani che scelgono di escludere o ridurre drasticamente il consumo abitudinario di carne e pesce. Questo dato, sempre secondo il Censis, crescerà ulteriormente nel 2019, nonostante l’importanza storica della dieta mediterranea all’interno della nostra penisola.

Nuove ricette

I molti programmi televisivi dedicati al cibo e all’alimentazione uniti alla possibilità di acquistare tutto in ogni momento nei supermercati, stanno portando le famiglie italiane a sperimentare sempre di più per quanto riguarda la scelta e la successiva combinazione degli alimenti.
Nel 2019 sembra che la tendenza al consumo di ingredienti inusuali ed esotici, parallelamente alla cucina mediterranea, vada a crescere ancora di più.

Beauty & Food è la Nuova Tendenza

Gli alimenti naturali vengono sempre più spesso utilizzati come ingredienti per la cura e l’igiene personale: basta pensare all’importanza che mandorle, avena, olii, miele, spezie ed erbe ricoprono nell’industria cosmetica e della medicina naturale: sembra che queste proprietà benefiche degli alimenti vadano a migliorare la percezione che si ha degli stessi e, per questo, ad aumentarne anche la richiesta (e di conseguenza l’offerta) e che nel 2019 questa tendenza sia destinata a crescere ulteriormente.

Annunci sponsorizzati