Zucchero integrale di canna: proprietà e benefici

Lo zucchero di canna integrale contiene meno saccarosio rispetto allo zucchero bianco ed è più ricco di nutrienti. In questo articolo andremo ad analizzare proprietà e caratteristiche dello zucchero integrale di canna.

Zucchero integrale di canna: cos’è

Lo zucchero di canna integrale è un derivato della canna da zucchero (nome scientifico Saccharum officinarum), una pianta appartenente alla famiglia delle Poaceae che predilige le zone tropicali, con un midollo interno estremamente dolce e succoso (circa il 14% del fusto è composto da sostanze zuccherine).
Viene coltivata principalmente in America centrale e meridionale e per questo ha un costo leggermente più elevato rispetto allo zucchero normale.
Si presenta sotto forma di granelli piccoli e irregolari, dal colore scuro e dall’odore particolare e intenso.

Zucchero integrale di canna: calorie elementi nutritivi

L’apporto calorico dello zucchero di canna integrale è va dalle 275 Kcal alle 350 Kcal, a seconda di vari fattori come produzione e qualità originale del vegetale e rappresenta un ricca fonte di sali minerali, assenti nello zucchero bianco (calcio, potassio, magnesio, fosforo, fluoro, zinco) e vitamine (vitamina A e vitamina C e alcune vitamine del gruppo B).

Zucchero integrale di canna: proprietà

Non avendo subito il processo di raffinazione lo zucchero integrale di canna (dal sapore più intenso e caratteristico) viene considerato un alimento sano (a differenza dello zucchero bianco) e presenta un indice glicemico e insulemico è più basso.
Molto utile e salutare come dolcificante per tisane ed infusi, per la preparazione di dolci e agrodolci.
Bisogna stare attenti a non confondere lo zucchero integrale di canna con lo zucchero di canna grezzo (granelli grossi e regolari, raffinato e colorato industrialmente con caramello E150c).

Zucchero integrale di canna: estrazione.

Il procedimento per l’estrazione dello zucchero di canna integrale è il seguente: la canna da zucchero viene tagliata e ripulita dalle foglie manualmente e poi spremuta. Il succo ottenuto (detto melassa) viene concentrato tramite ebollizione, essiccato in panetti e, infine, frantumato in granelli.

Zucchero integrale di canna per curare la pelle

Grazie alla presenza di acido glicolico, lo zucchero di canna viene considerato un alimento utile per la pelle con proprietà esfolianti e antisettiche naturali.

Annunci sponsorizzati