I 7 alimenti utili a contrastare il freddo invernale

alimenti invernali

Oltre a maglioni di lana e piumini, la tavola rappresenta un valido alleato per combattere il freddo invernale e prevenirne le possibili conseguenze. Una corretta alimentazione può riuscire inoltre ad aiutarci a rafforzare le nostre difese immunitarie.

I 7 alimenti invernali

In questo articolo andremo ad analizzare i 7 alimenti utili a contrastare il freddo invernale.

Piatti caldi

Minestroni, zuppe e stufati oltre ad essere gustosi e nutrienti rappresentano un’ottima scelta per quanto riguarda gli alimenti da mettere a tavola in inverno in quanto sono comodi da preparare (una volta preparata la padella non necessitano di particolari attenzioni) e utili ad innalzare la temperatura corporea.

Bevande calde

Le bevande calde sono l’ideale per contrastare il freddo. Possiamo scegliere tra le varie spezie quella che più ci piace per preparare i nostri decotti o infusi: semi di finocchio, gelsomino, menta. Oltre ai decotti e agli infusi anche cioccolata e caffè sono molto utili per contrastare il freddo.

Frutta e verdura

Essendo ricchi di vitamina C gli agrumi sono la qualità di frutta più adatta nel periodo invernale, insieme a pere e mele cotte.  Tra le verdure è bene scegliere quelle maggiormente ricche di vitamine come patate dolci, cavoli e carote.

Frutta secca

La frutta secca è molto utile d’inverno per combattere e prevenire raffreddori e influenze tipiche dell’inverno. Tra la più adatte a tale proposito troviamo le mandorle, le noci e le nocciole, in quanto sono ricche di zinco e vitamine ed, in maniera minore ma pur sempre considerevole di grassi polinsaturi e proteine vegetali.

Legumi

Le lenticchie, i fagioli, i ceci, i piselli sono tutti alimenti molto importanti per il metabolismo muscolare e per combattere l’affaticamento. Inoltre i legumi hanno effetti benefici sulla digestione e contribuiscono a migliorare le difese immunitarie.

Miele

Il miele rappresenta l’alimento principe per contrastare i malanni invernali in quanto presenta spiccate proprietà antibiotiche e balsamiche. È possibile usarlo come dolcificante per le nostre tisane al posto dello zucchero raffinato.

Cioccolato fondente

Il cioccolato fondente è un alimento molto utile durante l’inverno in quanto, grazie al suo apporto di magnesio, risulta essere molto energetico e per questo adatto a combattere il freddo invernale.

Importanza dell’acqua

Durante l’inverno è fondamentale bere molta acqua in quanto, grazie ad essa, si riesce ad abbassare la sensazione di freddo: a tal proposito la migliore è l’acqua a temperatura ambiente. Inoltre, una corretta idratazione stimola la depurazione dell’organismo e il mantenimento della corretta termoregolazione.

Annunci sponsorizzati