Il guaranà: proprietà e benefici

guaranà

Migliori offerte per Guaranà
Integratore Energizzante di Frutta Amazzonica

Il guaranà (nome scientifico: paullinia cubana) è una pianta della foresta amazzonica, conosciuta specialmente per i suoi semi dal forte effetto energizzante (utilizzati infatti per la preparazione di integratori naturali al guaranà e di bevande energetiche). In questo articolo andremo ad analizzare le proprietà e i benefici del guaranà.

Caratteristiche generali

La pianta di guaranà cresce sotto forma di albero che può raggiungere i 10 metri di altezza allo stato selvatico (coltivata arriva fino ai 3 metri di altezza). La parte utilizzata è il seme (estratto dal frutto una volta arrivato a maturazione), che una volta essiccato al sole viene utilizzato per la preparazione di sciroppi, estratti e capsule e, soprattutto, come componente principale di bevande energizzanti.

Principi nutritivi del guaranà

Di seguito i principi nutritivi contenuti nei semi di guaranà

Cos’è il guaranà?

Il guaranà che troviamo comunemente in commercio è una pasta bruna, molto ricca di caffeina (fino all’8%) e dal sapore amaro, ed è il risultato del processo di lavorazione dei semi di guaranà.
Il processo di lavorazione prevede 3 fasi:

  • Essiccazione
  • Macinazione
  • Aggiunta di farina di cassava: la farina di semi di guaranà viene impastata e mescolata con farina di cassava.

La pasta di guaranà oltre che in forma originaria può essere reperita in commercio sotto forma di rotoli (lunghi fino a 30 cm) ma la sua funzione principale all’interno dell’industria alimentare è quella di ingrediente base per la produzione di bevande energizzanti e integratori alimentari.
In Europa sono molto utilizzati gli estratti liofilizzati di guaranà.

Migliori offerte per Guaranà
Integratore Energizzante di Frutta Amazzonica

Il guaranà: gli effetti

Gli effetti stimolanti e tonificanti sono dovuti alla presenza di caffeina e vanno ad interessare più parti del corpo umano.
Nello specifico:

  • Sistema nervoso: lieve eccitazione, miglioramento dei livelli di attenzione e concentrazione, resistenza alla fatica
  • Sistema cardiovascolare: aumento della frequenza cardiaca
  • Sistema digestivo: aiuta la digestione, combatte la diarrea
  • Metabolismo corporeo: ottimizza il metabolismo (per questo motivo utilizzato all’interno di diete dimagranti)

Il garanà inoltre viene utilizzato per disintossicare l’apparato intestinale.

Guaranà per dimagrire

Il suo effetto stimolante per quanto riguarda il sistema nervoso centrale rende il guaranà (alle giuste dosi) l’ideale per contrastare il senso di fame durante un regime alimentare dietetico.

Guaranà: le controindicazioni

Si sconsiglia l’utilizzo del guaranà ai bambini, a soggetti affetti da ipertiroidismo (aumento di tachicardia, palpitazioni, ipereccitazione, insonnia e ansia) e in caso di coliti o gastriti (azione irritante sulla mucosa originale).
Migliori offerte per Guaranà
Integratore Energizzante di Frutta Amazzonica

** Le notizie riportate in questa pagina sono informative e non sostituiscono in alcun modo l'opinione degli esperti. I risultati possono variare secondo le particolarità di ciascun organismo.

Annunci sponsorizzati