i 7 benefici dell’acqua (tiepida) e limone al mattino

acqua e limone

Il limone è un alimento dalle proprietà benefiche molto conosciute, dovute al suo alto contenuto di vitamina C, acido citrico, sali minerali (calcio e magnesio), bioflavonoidi, pectina e limonene, tutte sostanze in grado di aiutare le difese immunitarie e contrastare le infezioni. In questo articolo andremo ad analizzare i 7 benefici dell’acqua (tiepida) e limone, bevute al mattino.

Preparazione

Il consiglio è quello di scaldare leggermente l’acqua (il corpo impiega meno energia per assimilarla rispetto all’acqua fredda) e di spremere il succo di mezzo limone per ogni tazza d’acqua (è importante utilizzare limoni freschi e coltivati in maniera biologica). La dose consigliata è un bicchiere tutte le mattine a digiuno.

I benefici

Di seguito la lista dei 7 benefici principali derivanti dall’abitudine di bere acqua tiepida e limone al mattino.

Digestione

Il limone è famoso per la sua capacità di aiutare i processi di eliminazione dal corpo delle sostanze di rifiuto e delle tossine. Il motivo è il seguente: il limone (così come la saliva) stimola la produzione biliare da parte del fegato, ottimizzando così la digestione e, allo stesso tempo, è ricco di minerali e di vitamine e quindi aiuta la depurazione delle tossine nel tratto digestivo. Inoltre, il succo di limone, rappresenta un valido aiuto per contrastare indigestioni, bruciore di stomaco e per stimolare i movimenti intestinali.

PH

Il limone ha un forte potere alcalinizzante in quanto i suoi acidi (cidrico ed ascorbico) non creano acidità nel corpo una volta metabolizzati ma, al contrario, fanno in modo che i minerali contenuti in esso aiutino ad alcalinizzare il sangue (di solito ci ammaliamo quando il PH raggiunge livelli di acidità troppo elevati).
Avere l’abitudine di bere con regolarità acqua e limone al mattino è un valido rimedio per riuscire ad eliminare in maniera totale l’acidità dal nostro organismo (in primis, l’ acido urico nelle articolazioni, la principale causa di infiammazione e conseguente dolore).

Pelle

Il limone, grazie al suo contenuto di Vitamina C, è un ottimo rimedio per la pelle grassa. La vitamina C elimina i batteri e le impurità e aiuta ad avere una pelle elastica e luminosa. Bere acqua e limone al mattino fa si che la depurazione inizi direttamente dall’interno, in quanto il sangue che nutre la pelle è il primo ad essere depurato.

Cicatrizzazione

La vitamina C stimola la guarigione delle ferite e nutre il nostro apparato scheletrico (scheletro, tessuto connettivo e cartilagini). Bere acqua e limone al mattino rappresenterà un valido aiuto per cicatrizzare ed evitare che le ferite si infettino (il limone è un forte antibatterico), in quanto nutrite da sangue depurato.

Alitosi

Il limone (così come la menta) è un ottimo rimedio per contrastare l’alito cattivo e, in maniera minore ma pur sempre significativa, per alleviare gengiviti e dolore di denti. Acqua tiepida e limone possono essere usati anche per fare gargarismi o risciacqui orali.

Stress

Il limone, depurando il sangue, fa in modo che il cervello (oltre che naturalmente il resto del corpo) sia ben nutrito ed ossigenato: ne consegue una forma fisica e un livello di energia molto migliorati, condizioni necessarie per contrastare periodi di stress eccessivo.

Perdere peso

Che il limone aiuti a dimagrire è risaputo, ma perche? La risposta sta principalmente nel suo contenuto di pectina, una fibra alimentare che contrasta gli attacchi di fame improvvisa. Inoltre una dieta alcalina è l’ideale per perdere peso e depurarsi contemporaneamente.

Annunci sponsorizzati