7 rimedi naturali contro i dolori articolari

dolori_articolari

Le articolazioni, dovendo sopportare carichi di lavoro quotidiani per tutta la vita, possono usurarsi o infiammarsi e portare a condizioni di dolore o di scarsa mobilità.
In questo articolo andremo ad analizzare i 7 rimedi naturali contro i dolori articolari.

Artiglio del diavolo

L’Artiglio del Diavolo, pianta originaria del continente africano, vine utilizzato per sfruttarne la sua azione antireumatica ed analgesica in caso di reumatismi acuti e cronici, artriti e artrosi, dolori articolari ed inappetenza.
É possibile assumerla sia sotto forma di capsule (contenenti l’estratto secco di radice) sia sotto forma di decotto (al quale consigliamo di aggiungere la buccia d’arancio per renderne il sapore meno sgradevole).

Curcuma

La curcuma, pianta originaria dell’India, viene utilizzata per le sue proprietà antinfiammatorie, epatoprotettive, immunostimolanti, antimicrobiche e antiossidanti per trattare casi di artrosi cronica, artrite reumatica, malattie reumatiche croniche, dispepsie.
È possibile reperirla sotto forma di capsule contenenti l’estratto secco.

Boswellia

La Boswellia, albero di medie dimensioni, originario dell’India centrale, viene utilizzato per la preparazione di antinfiammatori, antiartritici e antimicrobici.
Molto utile per trattare casi di artrite reumatica, artrosi, fibromialgie, periartriti, tendiniti.
È possibile reperirla sia sotto forma di estratto secco che di estratto idroalcolico e sotto forma di olio essenziale.
Molto spesso viene utilizzata per la preparazione di rimedi naturali insieme a curcuma ed artiglio del diavolo, in quanto queste tre piante, se unite, ottimizzano le loro proprietà curative (sinergia).

Magnesio

L’affaticamento muscolare eccessivo, unito ad una carenza relativa di magnesio (dovuta anche essa ad affaticamento e stress che non permettono al nostro organismo di assorbire la giusta quantità della sostanza), può provocare forti dolori articolari.
Il magnesio pertanto, adatto anche a trattare casi di artrosi, deve essere reintegrato tramite l’assunzione di appositi integratori alimentari, reperibili in commercio. Si consiglia di rivolgersi al proprio medico di fiducia prima di decidere di iniziare una qualsiasi terapia.

Zenzero

Lo zenzero, pianta erbacea originaria dell’India e della Malesia, svolge azione antinfiammatoria, diaforetica e febbrifuga. È possibile utilizzarlo in polvere per effettuare delle spugnature sulla parte interessata e trattare efficacemente casi di dolori articolari e blocchi muscolari.

Oli essenziali Menta e Eucalipto

Gli oli essenziali di Menta e Eucalipto rappresentano un valido aiuto nel trattamento dei dolori articolari, sfruttando il loro principio riscaldante e rinfrescante.
Nello specifico: l’olio essenziale di Menta possiede proprietà antinfiammatorie e rinfrescanti (trattamento di dolori articolari di natura infiammatoria) mentre l’olio essenziale di Eucalipto possiede proprietà circolatorie e riscaldanti, dinamizzanti (trattamento di dolori articolari da raffreddamento con conseguente irrigidimento muscolare.

Argilla Verde

L’Argilla è un elemento naturale molto ricco di minerali e di proprietà benefiche per quanto riguarda la salute umana. In particolare viene utilizzata per sfruttarne le sue doti antinfiammatorie, antidolorifiche, rimineralizzanti, cicatrizzanti e antitossiche.
Utilizzata per ridurre le infiammazioni, assorbire liquidi in eccesso e lenire i dolori tramite impacchi realizzati con acqua tiepida, olio d’oliva o d’iperico e polvere d’argilla (miscelare fino ad ottenere una crema omogenea).

* Le informazioni contenute in questo sito web sono a scopo informativo. In nessun caso possono sotituire la diagnosi di uno specialista o la prescrizione del medico. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni sono da considerarsi di tipo culturale e informativo.
N.B. I risultati possono variare da persona a persona e non sono garantiti.

 

Pagine correlate sponsorizzate


Scrivi tu il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.