3 oli essenziali contro le zanzare

oli essenziali zanzare

Con l’arrivo del caldo estivo arrivano anche le zanzare ed in questo articolo andremo ad analizzare i 3 oli essenziali più efficaci per cercare di allontanare le zanzare dalla nostra abitazione.

Olio essenziale di Citronella

L’olio essenziale di Citronella è vine utilizzato per scacciare gli insetti, in particolar modo contro le zanzare e formiche.
Per proteggerci direttamente dalle punture di zanzare basta diluire 5 gocce in un olio da corpo e spalmare il tutto sulle parti interessate (ideale anche per le pelli delicate).
In alternativa si può diffondere l’olio essenziale di citronella negli ambienti per mezzo di un diffusore per oli essenziali o aggiungere qualche goccia nell’acqua che utilizziamo per pulire i pavimenti.
Oltre alla sua funzione insettorepellente la citronella, utilizzata per fare bagni aromatici, è utile in caso di stanchezza, ipersudorazione e pelle grassa.

Olio essenziale di Geranio

Anche l’olio essenziale di Geranio ha delle proprietà insettifughe ma meno potenti di quelle della Citronella e può essere utilizzato per modulare il profumo di quest’ultimo.

L’olio essenziale di Geranio presenta inoltre proprietà:

  • Antinfiammatorie
  • Antisettiche
  • Astringenti
  • Cicatrizzanti
  • Analgesiche
  • Antispasmodiche

Proprio per queste sue proprietà viene utilizzato per:

  • Trattare le punture d’insetto
  • Decongestionare
  • Disinfiammare la parte

Olio di Neem

L’olio di Neem, appartenente alla tradizione ayurvedica, non è un olio essenziale ma è molto potente per quanto riguarda la lotta alle zanzare. Dal profumo molto intenso (sgradevole per alcuni) viene miscelato con olio essenziale di limone o di citronella per poi essere utilizzato per applicazioni direttamente sulla pelle: la zanzara viene scacciata dal suo odore (funzione insettorepellente).
Inoltre, miscelato con acqua, può essere spruzzato negli ambienti (sia interni che esterni) per prevenire o limitare la larvazione delle zanzare.
Utile anche per contrastare possibili zecche, pulci o pidocchi dei nostri animali domestici.

Condividi l'articolo

* Le informazioni contenute in questo sito web sono a scopo informativo. In nessun caso possono sotituire la diagnosi di uno specialista o la prescrizione del medico. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni sono da considerarsi di tipo culturale e informativo.
N.B. I risultati possono variare da persona a persona e non sono garantiti.

 

Annunci sponsorizzati


Scrivi tu il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*