La camomilla: proprietà e benefici

camomilla

La camomilla (Matricaria recutita) è una pianta aromatica che, in natura, raggiunge al massimo i 50 cm di altezza (80 cm nelle coltivazioni industriali) ed è appartenente alla famiglia delle Asteraceae; molto utilizzata per le proprietà sedative e calmanti e per il suo effetto ipoglicemizzante in caso di diabete. In questo articolo andremo ad analizzare in maniera dettagliata le proprietà della camomilla.

No products found.

Proprietà e benefici

Qui di seguito le proprietà benefiche di questa pianta tanto famosa e utilizzata:

  • Antispasmodica: riesce a produrre un rilassamento muscolare grazie alla presenza dei flavonoidi (eupatuletina, quercimetrina) e delle cumarine.
  • Effetto miorilassante: molto utilizzata per trattare disfunzioni relative all’intestino (crampi, cattiva digestione, gonfiore intestinale sindrome dell’intestino irritabile), spasmi muscolari e dolori mestruali.
  • Antistress: molto efficace per combattere lo stress, utilizzata per ridurre nervosismo e stati di ansia.
  • Antinfiammatorio: grazie all’azione delle mucillagini e del suo olio essenziale, la camomilla risulta essere un ottimo rimedio per trattare casi di dermatiti, piaghe, ulcere, gastrite, congiuntivite, irritazioni alla gola, gengiviti e infiammazioni all’apparato genitale.
  • Antidolorifico: utilizzata soprattutto per trattare mal di denti, di testa e di schiena, sciatica e cervicale, grazie all’azione degli acidi organici e dei lattoni che la rendono simile al cortisone, seppur con effetto nettamente minore.
  • Effetto ipoglicemizzante: inibendo la trasformazione del glucosio in sorbitolo, la camomilla risulta essere utile per trattare i casi di diabete.

Modalità di utilizzo

La camomilla può essere utilizzata in due diversi modi:

Uso interno

Gli infusi e le tisane di camomilla sono un ottimo rimedio per ridurre la tensione nervosa, la cattiva digestione e i crampi allo stomaco. Inoltre, i gargarismi con l’infuso sono molto utili in caso di infiammazioni della bocca.

Uso esterno

Gli impacchi esterni fatti con l’infuso sono molto utilizzati in caso di occhi stanchi o arrossati e di congiuntivite. Inoltre hanno un effetto purificante per quanto riguarda la pelle e stimolano la cicatrizzazione delle ferite.

Fiori di Camomilla – 500 ML di qualità Premium, sortenrein e 100% zusatzfre – Splendida...
6 Recensioni
Fiori di Camomilla – 500 ML di qualità Premium, sortenrein e 100% zusatzfre – Splendida...
  • Stuoia in fiori di camomilla, 500 ML
  • Purezza e senza additivi
  • Bella fiori

Controindicazioni

La camomilla non presenta particolari controindicazioni se non in caso di allergia specifica alla pianta.

** Le notizie riportate in questa pagina sono informative e non sostituiscono in alcun modo l'opinione degli esperti. I risultati possono variare secondo le particolarità di ciascun organismo.

Annunci sponsorizzati