Olio di jojoba: 7 utilizzi fai da te

olio di jojoba

L’olio di jojoba (pronuncia corretta: “ho-ho-bah”) è un liquido giallo che viene estratto dal seme della pianta di jojoba, un arbusto legnoso che cresce in deserto. Come utilizzare l’olio di jojoba per la cura dei capelli e per la pelle del viso e corpo? In questo articolo andremo ad analizzare 7 utilizzi dell’olio di jojoba.

7 utilizzi dell’olio di jojoba

Pelle lucida

La pelle lucida (soprattutto sul viso) è dovuta da un eccesso di sebo prodotto dalle ghiandole sebacee della pelle. Per trattare la pelle lucida con l’olio di jojoba basta aggiungere poche gocce (2 o 3) di olio essenziale di limone ad un cucchiaino di olio di jojoba e poi tamponare le zone interessate con la soluzione ottenuta.

Wine Mask: maschera per il viso

Balsamo per capelli

L’olio di jojoba può essere utilizzato come antiforfora, per trattare capelli particolarmente secchi o grassi. Si utilizza in sostituzione del classico balsamo e rispetto a quest’ultimo riesce a donare ancor più brillantezza e morbidezza ai capelli. Ottimo anche per il trattamento dei capelli crespi.

Biotinel: per capelli sfibrati e unghie fragili

Sapone naturale per il viso

L’olio di jojoba può essere usato per il lavaggio giornaliero del viso. Per detergere il viso con l’olio di jojoba basta applicarne qualche goccia e massaggiare delicatamente tutto il volto e poi semplicemente risciacquare con l’acqua.

Cicatrizzante

Utilizzato come rimedio per il trattamento di smagliature e cicatrici. Per trattare le cicatrici con olio di jojoba basta aggiungere qualche goccia di olio essenziale di rosa (o in alternativa di limone) e massaggiare quotidianamente la zona interessata con l’unguento ottenuto.

Lozione anti-età

Grazie alle sue spiccate proprietà nutrienti (ricco di sostanze antiossidanti e di Vitamina E) l’olio di jojoba viene considerato all’unanimità un ottimo rimedio naturale anti-rughe. Per applicarlo basta tamponare con un batuffolo d’ovatta, precedentemente bagnato nell’olio di jojoba) le parti del viso interessate (contorno occhi, contorno labbra e collo).

LeRéel alla Bava di lumaca: fà davvero bene alla nostra pelle?

Gel da barba

L’olio di jojoba può essere considerato un degno sostituto naturale del dopobarba in quanto riesce a:

  • Rinforzare la pelle dopo la rasatura,
  • Ammorbidire la pelle
  • Prevenire l’arrossamento cutaneo.

Olio vettore

L’olio di jojoba viene assorbito velocemente dalla pelle (composizione chimica simile al sebo). Viene utilizzato come vettore per veicolare ogni olio essenziale all’interno del nostro corpo (tramite contatto diretto sulla pelle).

Offerta
Naissance olio di Jojoba d’Oro 250ml - puro al 100%, Pressato a Freddo, Vegan, Cruelty Free, senza...
92 Recensioni
Naissance olio di Jojoba d’Oro 250ml - puro al 100%, Pressato a Freddo, Vegan, Cruelty Free, senza...
  • Olio di Jojoba d'Oro puro al 100%, non raffinato, pressato a freddo. Odore tenue.
  • Ideale per la pelle grassa, sensibile e mista, quest'olio leggero aiuta ad equilibrare la produzione del sebo...
  • Ideale per idratare la pelle, le mani e le unghie, per ammorbidire i capelli o per essere usato come base per...

** Le notizie riportate in questa pagina sono informative e non sostituiscono in alcun modo l'opinione degli esperti. I risultati possono variare secondo le particolarità di ciascun organismo.

Annunci sponsorizzati