Mal di testa: 7 rimedi naturali

mal di testa

Il mal di testa è un disturbo molto comune tra le persone e troppo spesso viene trattato con antidolorifici, che alla fine, a causa del sovradosaggio, finiscono molto spesso per perdere la loro efficacia. Il mal di testa in verità è una spia che si accende quando c’è qualche carenza particolare nel nostro organismo (carenza di vitamine, e di liquidi) oppure quando si ha a che fare con fattori esterni come per esempio intolleranze alimentari: si deduce facilmente che la cosa migliore sia cercare la causa principale ed andare ad agire su quella. Nel frattempo, per contrastare il dolore, è meglio fare ricorso a rimedi naturali che non hanno effetti collaterali sulla salute del nostro organismo.
In questo articolo andremo ad analizzare 7 rimedi naturali per contrastare il mal di testa.

Tipi di mal di testa

Clinicamente esistono moltissimi tipi di mal di testa (oltre 150) ma quelli più comuni sono i seguenti:

  • Mal di testa da stress: molto frequente, la percezione del dolore è piuttosto leggera e può comparire e scomparire per più volte all’interno della stessa giornata.
  • Emicrania: forma di mal di testa più grave della precedente ma meno frequente,la percezione del dolore è piuttosto intensa e unita ad una sorta di bruciore dietro gli occhi. Può durare da da due settimane a due mesi e può manifestarsi anche dopo molti anni dalla sua ultima comparsa.
  • Sinusite: infiammazione delle cavità nasali, la percezione del dolore è intensa, le zone interessate sono soprattutto fronte, zigomi e dorso del naso.

Mal di testa: le cause

Le cause più frequenti del mal di testa sono:

I 7 rimedi naturali

Qui di seguito una lista di 7 rimedi naturali per contrastare il mal testa.

Magnesio

Indicato soprattutto per contrastare il mal di testa da stress: è stato dimostrato che l’abitudine di assumere una quantità giornaliera di magnesio (tra i 200 ed i 600 mg) riesca a ridurre in maniera significativa la frequenza dei mal di testa. Le fonti principali di magnesio (a parte gli integratori) sono i semi e le verdure a foglia verde ma anche nei prodotti caseari, nel cioccolato e nel caffè.

Oli essenziali

Gli oli essenziali di menta e lavanda sono i più utilizzati per contrastare i sintomi del mal di testa, grazie alla loro azione calmante e intorpidente.

Erbe officinali

Il partenio (riduce la frequenza di emicranie) e il farfaraccio (combatte l’infiammazione causata da sostanze chimiche) sono le due erbe medicinali maggiormente utilizzate. In maniera minore viene utilizzato anche l’artiglio del diavolo (azione antidolorifica).

Vitamine B

Le vitamine appartenenti al gruppo B hanno un ruolo attivo nello sviluppo dei neurotrasmettitori, specialmente della serotonina, carente nelle persone che soffrono di emicrania.

Idratazione

Alcuni alimenti (specialmente caffè, dello zucchero e delle bibite alcoliche) producono disidratazione e di conseguenza possono causare dolorose emicranie; per contrastare ciò, oltre che ridurre il consumo degli alimenti suddetti, si deve bere molta acqua (soprattutto lontano dai pasti) e mangiare molta frutta e verdura.

Movimento

Mantenere la stessa posizione per un tempo prolungato può far irrigidire i muscoli e provocare mal di testa. Per contrastare questo effetto è opportuno muoversi almeno una volta ogni ora e fare movimenti lenti e circolari di collo e testa, in modo da sciogliere i muscoli.

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Capsaicina

La capsaicina, contenuta nel peperoncino Cayenne, stimola la circolazione sanguigna e rilassa i muscoli, riuscendo cosi a ridurre la sensazione di dolore. Si usa applicarla per mezzo di massaggi localizzati alla zona interessata (di solito nuca e tempie).

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