L’olio di tree: proprietà e benefici

Olio di tree

L’olio essenziale di tea tree, più conosciuto semplicemente come olio di tree, viene estratto tramite distillazione in corrente di vapore, dalle foglie della Melaleuca alternifolia, pianta appartenente alla famiglia delle Mirtaceae. La pianta è un arbusto con foglie lineari e lunghe e fiori bianchi. I frutti sono legnosi e a forma di coppa. La melaleuca ha inoltre un forte profumo erbaceo e balsamico.
Andiamo ad analizzarne in maniera più dettagliata le sue molte proprietà benefiche.

Olio di tree: proprietà

Antibiotico

Molto utilizzato in aromaterapia per sfruttarne la sua azione antibatterica, antivirale e antifungina.
Viene utilizzato anche per uso interno (diluito nel miele) per trattare le infezioni delle vie respiratorie, causa di faringiti, tonsilliti, febbre, bronchiti, raffreddore, mal di gola, cistite, candidosi e herpes.
Per uso esterno viene utilizzato come antifungino per trattare i funghi della pelle e la micosi delle unghie, come antivirale per trattare gli inestetismi della pelle e come antibiotico su piaghe infette, ferite e ustioni.

Mucolitico

Utilizzato per apportare benessere all’apparato respiratorio e combattere la presenza di muco e catarro (azione fluidificante ed espettorante).

Antinfiammatorio

Non essendo irritante, l’olio di tree viene utilizzato per l’uso locale per quanto riguarda le zone particolarmente delicate (mucose di bocca, vagina e ano). Oltre a svolgere un’azione antisettica, risulta essere un ottimo aiuto in caso di irritazioni, gengiviti, pruriti, ragadi e gli ascessi dentali. Per quanto riguarda questi trattamenti l’olio di tree viene diluito con il gel di aloe.

Antiparassitario

Utilizzato contro le infestazioni di pidocchi e i parassiti degli animali.

Gli oli essenziali: caratteristiche, note, estrazione

Olio di tree: metodi di utilizzo

  • Vaporizzazione: vaporizzato negli ambienti della casa tramite un bruciatore di oli essenziali o nell’acqua degli umidificatori dei termosifoni. Questo metodo viene usato per trattare soprattutto le malattie da raffreddamento.
  • Gel per le mucose: diluito gel di aloe vera e utilizzato per i massaggi, il tea tree oil è indicato per trattare infiammazioni e infezioni vaginali e del cavo orale, ulcerazioni delle gengive e ascessi, per sfruttarne la sua azione lenitiva e antimicrobica.
  • Trattamenti cutanei: utilizzato soprattutto per curate il prurito, le infiammazione cutanee, le dermatiti, le ustioni di lieve entità e le punture d’insetti. Utilizzato anche per trattare le pelli particolarmente grasse grazie alla sua azione dermopurificante (ottimo rimedio contro l’acne).
  • Saponi purificanti: per trattare i funghi della pelle, per rafforzare l’azione antiplacca dei comuni dentifrici e per trattare le infiammazioni e le infezioni riguardanti l’apparato urogenitale. Inoltre viene utilizzato, diluito nello shampo, contro i pidocchi, i capelli grassi e la forfora.
  • Unguento balsamico: per le vie respiratorie in caso di tosse e raffreddore oppure sulle labbra al posto del burro cacao.
  • Suffumigi: in caso di bronchite, sinusite e congestioni all’apparato respiratorio.

Olio di tree: controindicazioni

Se non si superano i dosaggi consigliati, l’olio essenziale di tea tree è generalmente atossico, a meno che non si abbiano particolari allergie a riguardo. È inoltre sconsigliato in gravidanza, durante l’allattamento e per chi soffre di insufficienza epatica e renale. Assolutamente da evitare il suo utilizzo per uso orale nei bambini sotto ai 5 anni.

* Le informazioni contenute in questo sito web sono a scopo informativo. In nessun caso possono sotituire la diagnosi di uno specialista o la prescrizione del medico. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni sono da considerarsi di tipo culturale e informativo.
N.B. I risultati possono variare da persona a persona e non sono garantiti.

 

Pagine correlate sponsorizzate


Scrivi tu il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.