Le occhiaie: 7 rimedi naturali

occhiaie

In questo articolo andremo ad analizzare 7 rimedi naturali per combattere le occhiaie e migliorare lo sguardo. Grazie all’utilizzo di specifici ingredienti naturali il viso può essere curato direttamente da casa, senza dover ricorrere a metodi invasivi e costosi.

Le occhiaie : le cause

Le occhiaie possono comparire a causa di diversi fattori, come per esempio una predisposizione ereditaria oppure altre cause che possono scaturirsi durante la vita, quali per esempio:

Le occhiaie: la prevenzione

Per prevenire la comparsa delle occhiaie è necessario principalmente rivolgere particolare attenzione all’alimentazione, non esagerare con il consumo di alcol, riposarsi adeguatamente e, più in generale, condurre una vita sana ed equilibrata.
Una alimentazione adatta per curare le occhiaie prevede grandi quantità di frutta e verdura, soprattutto alimenti ricchi di vitamina C (necessaria per la produzione di collagene). È molto importante inoltre bere almeno 1,5 litri di acqua al giorno in quanto l’idratazione aiuta ad espellere le tossine e contrasta la ritenzione idrica.

Le occhiaie: 7 rimedi naturali

  • Latte: bagnare del cotone con il latte e poi posizionarlo sugli occhi per alcuni minuti: l’acido lattico aiuterà a ridurre il gonfiore e la colorazione scura.
  • Cucchiai: Lasciare 2 cucchiai nel congelatore per tutta la notte e, al mattino, metterli e toglierli sugli occhi fino a quando non si sono scaldati. I primi effetti saranno visibili in circa 10 giorni.
  • Limone: appoggiare due fette di limone direttamente sulle palpebre (evitando di aprire gli occhi) e lasciarle per circa 15 minuti, dopodichè risciacquare con acqua fredda.
  • Patata: stesso trattamento del limone.
  • Fette di cetriolo: stesso trattamento di limone e patata.
  • Aloe: bagnare il cotone con il gel di aloe e posizionarlo sugli occhi chiusi per 15 minuti: questo servirà ad idratare naturalmente, a ridurre i bruciori e a proteggere gli occhi.
  • Creme: utilizzare creme a base di piante officinali: per esempio il mirtillo, la camomilla, la calendula e la magnolia.

Argilla rosa

L’argilla rosa merita un paragrafo a parte!
Le creme migliori per il trattamento delle occhiaie infatti sono e restano sempre quelle a base di argilla: tutte le maschere all’argilla leniscono e depurano la pelle, curano le infiammazioni, ottimizzano microcircolazione del sangue per un adeguato nutrimento della pelle.
Oltre a eliminare le occhiaie, l’argilla rosa è tra i rimedi migliori anche per sgonfiare le borse sotto gli occhi e per migliorare l’elasticità della pelle in generale.

Preparare una maschera d’argilla

Per preparare una maschera all’argilla basta aggiungere 1 cucchiaio di argilla rosa e tre cucchiai di acqua distillata (o in aggiunta, per le pelli più sensibili, olio di cocco, olio di mandorle dolci oppure olio d’oliva).

Condividi l'articolo

* Le informazioni contenute in questo sito web sono a scopo informativo. In nessun caso possono sotituire la diagnosi di uno specialista o la prescrizione del medico. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni sono da considerarsi di tipo culturale e informativo.
N.B. I risultati possono variare da persona a persona e non sono garantiti.

 

Annunci sponsorizzati


Scrivi tu il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*