L’avocado: proprietà e benefici

avocado

Il termine avocado deriva dalla lingua atzeca, i quali coltivavano questo frutto fin dall’antichità.
L’avocado va mangiato quando ha completato il suo processo di maturazione e, per riconoscerlo, basta esercitare su di esso una leggera pressione con le dita, in modo da verificarne la consistenza (morbida quando il frutto è maturo). Può essere conservato per massimo una settimana in frigorifero.
Ma andiamo ad analizzare in maniera dettagliata le proprietà di questo frutto.

Composizione dell’avocado

L’avocado (apporto calorico pari a 231 kcal) rappresenta un’ottima fonte di principi nutritivi e curativi e nello specifico:

Proprietà e benefici per la salute

L’avocado è un alleato della nostra salute fisica grazie alle sue svariate proprietà preventive e terapeutiche. Nello specifico la sua azione riguarda:

  • Cuore: favorisce la riduzione del colesterolo cattivo e dei trigliceridi, aumentando il colesterolo buono (HDL) e contribuisce in questo modo a mantenere il cuore in una condizione di salute ottimale.
  • Diete: viene utilizzato in aggiunta ai pasti per aumentare il senso di sazietà.
  • Salute femminile: la forma dell’avocado (simile all’utero) e il fatto che il suo seme abbia un periodo di “gestazione” di 9 mesi basterebbero per capire della sua influenza sulla salute della donna (teoria delle signature): tecnicamente l’azione benefica dell’avocado sulla salute femminile è dovuta alla presenza di folati, sostanze capaci di incentivare lo sviluppo di nuove cellule, (condizione necessaria durante la gravidanza e l’allattamento).
  • Cura dell’artrite: essendo esso ricco di sostanze ad azione anti-infiammatoria l’avocado riesce a contrastare radicali liberi.
  • Aumento della libido: sembra avere proprietà afrodisiache, gli antichi Atzechi infatti lo chiamavano “albero del testicolo”.
  • Vista: la luteina e la zeaxantina, in esso contenute, riescono a proteggere gli occhi contro lo stress ossidativo, la cataratta e la degenerazione maculare.
  • Pelle e capelli: utilizzato per trattare la pelle sensibile o secca per sfruttare l’azione della vitamina E, potente antiossidante. Utilizzato anche per la cura dei capelli contro invecchiamento e secchezza causata dai raggi solari.
  • Maschera per il viso: La polpa viene utilizzata per idratare e rendere morbide le pelli particolarmente secche, soprattutto per quanto riguarda il viso. Per utilizzarla basta posizionarla sul viso, lasciarla agire per circa un quarto d’ora e dopo risciacquare.
  • Altre proprietà: infine l’avocado ha proprietà aromatiche, digestive e astringenti (utilizzato in caso di dissenteria).

 

Olio di avocado

Dall’avocado inoltre viene estratto anche un’olio, molto utilizzato per la sua efficacia, nei trattamenti cosmetici a base di sostanze naturali.

Controindicazioni

Alcune persone possono presentare reazioni allergiche che si manifestano soprattutto a livello digestivo: gonfiore addominale, produzione di gas, crampi allo stomaco, diarrea o costipazione.

Condividi l'articolo

* Le informazioni contenute in questo sito web sono a scopo informativo. In nessun caso possono sotituire la diagnosi di uno specialista o la prescrizione del medico. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni sono da considerarsi di tipo culturale e informativo.
N.B. I risultati possono variare da persona a persona e non sono garantiti.

 

Annunci sponsorizzati


Scrivi tu il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*