7 antidepressivi naturali: come curare la depressione in modo naturale

antidepressivi naturali

La depressione è un male che colpisce sempre più persone in maniera più o meno importante. In questo articolo andiamo a vedere quali sono gli antidepressivi naturali che possono aiutare a combattere questo fastidioso problema.
Di seguito una lista dei 7 migliori antidepressivi naturali

Anacardi

Gli anacardi rappresentano una ricca fonte di triptofano (amminoacido precursore della serotonina) e si ritiene che la loro azione sia così potente da poter sostituire in maniera efficace gli antidepressivi chimici, scongiurando allo stesso tempo l’insorgenza di fastidiosi effetti collaterali. Gli anacardi riescono a contrastare la depressione grazie al loro contenuto di vitamina B6, magnesio e grassi buoni.

 

Griffonia

La griffonia è una pianta utilizzata soprattutto per acquisire un aminoacido essenziale, il 5-idrossi-triptofano (5-HTP), precursore della serotonina. Questo aminoacido viene comunemente chiamato ormone del buonumore in quanto è in grado di aiutare in maniera importante in caso di depressione o tristezza ma anche in caso di problematiche riguardanti il sonno e gli stati d’ansia. La griffonia è reperibile in commercio sotto forma di capsule o compresse.

Iperico (erba di San Giovanni)

L’iperico è in grado, specialmente se unito con altri rimedi naturali (valeriana, passiflora, griffonia, ecc.), di rappresentare un valido aiuto nella cura alla depressione. Il suo effetto è dovuto all’aumento di serotonina (neurotrasmettitore responsabile di sonno e umore) e sulla produzione di melatonina (efficace contro l’insonnia). Per vedere i primi risultati bisogna bere l’estratto di iperico per almeno due settimane. Essendo l’iperico una pianta molto potente può entrare in conflitto con diversi medicinali e quindi, prima di iniziare un trattamento, si consiglia di rivolgersi al proprio medico di fiducia.

Rodiola

La rodiola viene utilizzata da moltissimo tempo sia per rafforzare l’organismo che per agire in modo benefico sull’umore. Viene usata soprattutto come rimedio naturale antistress in caso di ansia o lieve depressione. La parte della pianta utilizzata che rientra nell’insieme degli antidepressivi naturali sono le radici sotto forma di estratto secco o liquido, soprattutto per la preparazione di tisane rilassanti. Si consiglia sempre di rivolgersi ad un esperto per stabilire modalità e quantità di assunzione.

Magnesio

Esistono sali minerali che possono essere utilizzati per trattare i problemi legati al sistema nervoso come la depressione e il magnesio risulta il più efficace, soprattutto per ottimizzare la produzione di serotonina. Il magnesio equilibra l’umore e viene usato per trattare i casi di ansia o di depressione, che in alcuni casi può addirittura essere causata proprio da una carenza di magnesio.

 

Oli essenziali

Le essenze migliori per curare le depressione sono: olio essenziale di cannella, olio essenziale di bergamotto e olio essenziale di basilico. Per utilizzarli basta diffonderne il loro profumo in tutta la casa (per mezzo di diffusori di oli essenziali) oppure per fare massaggi nello spazio tra gli occhi (dopo averne diluita qualche goccia in un cucchiaino di olio vegetale). Gli oli essenziali vengono utilizzati per calmare il sistema nervoso ed infondere ottimismo.

Fiori di Bach

Particolari tipi di fiori di Bach vengono utilizzati per trattare i casi di depressione (specialmenti quelli di lieve entità) ma è molto importante affidarsi ad un professionista del settore per farsi indicare quali tipi di fiori siano più adatti al nostro caso specifico. I più utilizzati sono: sweet chestnut, gorse, gentian, wilde rose o mustard.

Condividi l'articolo

* Le informazioni contenute in questo sito web sono a scopo informativo. In nessun caso possono sotituire la diagnosi di uno specialista o la prescrizione del medico. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni sono da considerarsi di tipo culturale e informativo.
N.B. I risultati possono variare da persona a persona e non sono garantiti.

 

Annunci sponsorizzati


Scrivi tu il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*