Dieta per combattere la cellulite

Cellulite

La cellulite è un inestetismo della pelle causato da un deposito eccessivo di grasso sottocutaneo che provoca l’effetto buccia d’arancia. È un fenomeno che riguarda maggiormente le donne (circa l’80% della popolazione femminile) e colpisce solitamente le gambe, i glutei, la zona lombare, le braccia, il collo e il seno.

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Le cause della cellulite

Le cause principali della cellulite possono essere diverse, andiamo ad elencare le principali:

  • Ritenzione idrica
  • Alimentazione non equilibrata
  • Attività fisica insufficiente o assente
  • Circolazione sanguigna non ottimale
  • Disfunzioni ormonali
  • Fattori ereditari

La cellulite fa la sua comparsa durante l’adolescenza ed è proprio in questo periodo che si dovrebbe mettere in atto la giusta prevenzione evitando di fumare, di esagerare con l’alcol e cercando di non avere uno stile di vita sedentario, praticando sport in maniera costante.

Alimentazione e cellulite

Non esiste un vero e proprio regime alimentare in grado di curare la cellulite ma esistono regole che, se messe in pratica, riescono a ridurre il grasso in eccesso e, di conseguenza, una buona parte della cellulite.
Un’alimentazione adatta a combattere la cellulite deve necessariamente mantenere basso il consumo di:

  • Sodio, in quanto favorisce la ritenzione idrica
  • Grassi, specialmente quello di originale animale
  • Zuccheri
  • Bevande gasate
  • Fritture
  • Condimenti troppo grassi: preferire l’olio extravergine d’oliva al burro

Sono invece indicati i seguenti alimenti:

  • Frutta
  • Verdure di stagione, in particolar modo le verdure a foglia scura in quanto sono ricche di vitamina C e potassio e riescono a stimolare il drenaggio linfatico.
  • Legumi, in particolare le lenticchie che, grazie al loro alto contenuto di ferro favoriscono il trasporto dell’ossigeno ai tessuti;
  • Cereali integrali
  • Pesce, da preferire quello azzurro, ricco di omega3 che favoriscono l’idratazione della pelle
  • Cipolla, aiuta a contrastare la ritenzione idrica e a depurare
  • Alimenti diuretici e depuranti: ananas, carciofi, finocchi, cicoria, cetrioli, anguria, fragole, kiwi e mirtilli

Un ruolo di primaria importanza nella prevenzione contro la cellulite viene ricoperto dall’apporto di liquidi: due litri di acqua al giorno sono il minimo che ogni persona dovrebbe bere per mantenere un’idratazione ottimale del proprio corpo.

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Consigli utili

Come già detto in precedenza, il sodio un alimento da evitare per chi ha problemi di cellulite ma non basta salare poco i nostri piatti. Qui di seguito alcuni consigli utili a ridurre il consumo di sodio:

  • Moderare il consumo di cibi conservati che contengono sale: salumi, insaccati, formaggi
  • Moderare il consumo di cibi preconfezionati
  • Prestare attenzione alle etichette, in modo da evitare alimenti che contengono molto sodio (per esempio i cereali per la prima colazione)
  • Utilizzare te verde o tisane anticellulite depurative (salvia e finocchio, betulla, ciliegio) per favorire l’eliminazione delle tossine
  • Preferire la cottura al vapore o alla griglia
  • Preferire la carne bianca alla carne rossa
  • Sostituire quanto più possibile sale con spezie aromatiche, per dare sapore ai piatti
  • Camminare molto e a passo veloce
  • Utilizzare creme anticellulite fai da te, a base di caffeina o tè verde
  • Utilizzare i fanghi alle alghe
  • Utilizzare massaggi drenanti e agli ultrasuoni
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