Il caffè: proprietà e benefici

caffè

Il caffè è una bevanda preparata con i semi (piccole bacche verdi e poi rosse una volta arrivate a maturazione) dei frutti essiccati dalla pianta del caffè (famiglia delle Rubiacee), chiamata anche Coffea.
Ne esistono molti tipi ma la qualità più coltivata al mondo è quella arabica (circa 70% della produzione totale).

Composizione Chimica

Il chicco di caffè contiene moltissime sostanze nutritive (proteine, grassi, minerali, carboidrati) che poi scompaiono quasi  totalmente a causa della tostatura. Altre sostanze invece, con proprietà benefiche, non subiscono alcun danno dalle operazioni di tostatura.
Nello specifico (2 calorie ogni 100 grammi) contiene:

  • Acqua
  • Grassi
  • Proteine
  • Ceneri
  • Minerali
  • Magnesio
  • Potassio
  • Fosforo
  • Calcio
  • Sodio
  • Ferro
  • Zinco
  • Rame
  • Manganese
  • Vitamine: B2, B3, B5, C, J
  • Aminoacidi: metionina e asparagina
  • Oli volatili: fitosteroli, terpeni
  • Fibre
  • Tannini
  • Acidi: aspartico, citrico, stearico, glutammico, linoleico, palmitico, oleico, caffeico, clorogenico e ossalico.
  • Caffeina

Caffè: Proprietà e Benefici

Antiossidanti

Grazie alla presenza di acidi clorogenici e composti derivanti dalla tostatura, è uno degli alimenti con maggiori proprietà antiossidanti (contiene più di 30 sostanze antiossidanti).

Antitumorale

Studi pubblicati dall’ Harvard School of Public Health sostengono che il caffè abbia capacita di prevenire il tumore al colon-retto e quello al fegato. Lo studio sostiene che chi beve caffè regolarmente riduce del 40% il rischio di sviluppare queste due forme tumorali.

Antidepressivo

Sempre dell’ Harvard School of Public Health è un ulteriore studio che sostiene che il caffè sia in grado di prevenire e curare la depressione, specialmente sulle donne.

Aiuto per il cervello

Diversi studi portano alla luce il fatto che chi beve caffè sia più resistente per quanto riguarda alcune patologie celebrali come il morbo di Parkinson e l’Alzheimer: il motivo di questa importante proprietà del caffè è la capacita della caffeina di combattere l’azione dei radicali liberi.

Benefici al cuore e fegato

Bevuto moderatamente contribuisce alla riduzione dei rischi cardiovascolari e della sviluppare la cirrosi epatica.

Aiuta la Respirazione

Favorisce la dilatazione dell’apparato respiratorio e per questo risulta essere un alleato per bronchi e polmoni.

Digestione

Aumentando la produzione di saliva e stimolando la secrezione gastrica bere caffè dopo aver mangiato è un’abitudine che aiuta a favorire la digestione.

Diuretico

Grazie alla presenza di caffeina, teobromina, acido caffeico, acido clorogenico e asparagina, il caffè risulta essere una bevanda diuretica oltre che adatta alla prevenzione delle infezioni delle vie urinarie.

Energizzante

Grazie all’azione della caffeina trasportata dal sangue nel cervello.

Caffeina

La caffeina è un alcaloide naturale e lo si può trovare in 60 specie diverse di piante, tra cui il caffè, il tè e il cacao.
Assunta in maniera equilibrata la caffeina porta svariati benefici sul nostro organismo, specialmente per quanto riguarda le funzioni celebrali in quanto: aumenta la capacità di concentrazione, la memoria e migliora l’umore, ritarda la sensazione di fatica (usata nella produzione di bevande energetiche).

Controindicazioni

Quantità elevate possono portare a: nervosismo, mal di testa, insonnia e irritabilità.
Le donne in gravidanza o in allattamento, prima di assumere caffè, farebbero bene a consultare il proprio medico curante in quanto la caffeina , a dosi elevate, può essere dannosa per il bambino.
In generale dovrebbe evitarne l’assunzione chi soffre di:

  • Ipertensione
  • Insonnia
  • Ansia
  • Stress
  • Problemi al cuore o al fegato
  • Ulcera
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