Osteoporosi: come prevenirla?

osteoporosi

L’osteoporosi deriva dalla carenza di calcio nelle ossa che porta all’indebolimento e alla conseguente fragilità della nostra struttura ossea. Per questo motivo è importante assumere alimenti capaci di aumentare il livello di calcio nelle ossa. Qui di seguito una lista di cibi adatti a questo scopo.

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Osteoporosi: pesce e frutti di mare

Tutti i tipi di pesce e di frutti di mare sono adatti per la prevenzione dell’osteoporosi ma in particolare bisogna segnalare le sardine, il tonno, le vongole e i gamberoni.

Legumi per l’Osteoporosi

I legumi, grazie al loro elevato contenuto di calcio sono particolarmente adatti a mantenere la salute delle ossa.

Verdure

Tra tutte le verdure le più indicate per la prevenzione dell’osteoporosi troviamo sicuramente gli spianaci, i broccoli e le bietole.

Mandorle

Le mandorle, grazie al loro contenuto di calcio, sono le più adatte a combattere e prevenire l’osteoporosi. La controindicazione è rappresentata dal loro elevato contenuto calorico, a causa del quale è sempre bene non esagerare con il loro consumo.

Vitamine per la cura dell’osteoporosi

Vitamina A

Reperibile nelle carote, nella zucca e, in generale nei frutti e le verdure con un colore tendente all’arancione o al giallo. È molto importante per la robustezza delle ossa.

Vitamina C

La vitamina C è fondamentale per aiutare a creare, sostenere e riparare la struttura ossea. È possibile assumerla mangiando soprattutto agrumi e peperoni verdi.

Vitamina D

La vitamina D viene utilizzata dal nostro organismo per riuscire ad assorbire il calcio (senza di essa il nostro corpo non ci riesce). La troviamo soprattutto nel tonno, nello sgombro, nel pesce azzurro, nel salmone e in alcuni tipi di cereali.

Vitamina K

Grazie alla vitamina K il nostro corpo riesce a produrre l’osteocalcina, necessaria per una giusta mineralizzazione ossea. Tra gli altri alimenti è contenuta nella bietola, nei broccoli e nella lattuga.

Latte

Importante per il suo contenuto di calcio.

Formaggi

I formaggi in generale sono indicati per prevenire l’osteoporosi ed in particolare sono da preferire quelli stagionati in quanto contengono, a parità di peso, più calcio rispetto a quelli freschi.

Acque minerali

Indicate per la prevenzione dell’osteoporosi grazie al loro contenuto di calcio.

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Raccomandazioni

  • Sale: consumare molto sale non è indicato per chi soffre di osteoporosi in quanto stimola l’espulsione del calcio tramite le vie urinarie.
  • Caffè: evitare il consumo eccessivo di caffè perchè anche la caffeina, così come il sale, stimola l’espulsione del calcio tramite le urine.
  • Alcolici e cibi integrali: evitare il consumo eccessivo di alcolici e di cibi integrali in quanto rallentano l’assorbimento di calcio da parte del nostro organismo.
  • Peso corporeo: è fondamentale controllare che il proprio peso corporeo non aumenti in maniera eccessiva in quanto questo fattore influisce negativamente sulla struttura e la salute delle ossa.
  • Dieta equilibrata: seguire una dieta equilibrata in modo da migliorare le condizioni generali di salute e di conseguenza anche dell’apparato osseo.

** Le notizie riportate in questa pagina sono informative e non sostituiscono in alcun modo l'opinione degli esperti. I risultati possono variare secondo le particolarità di ciascun organismo.

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