I 5 cibi per dimagrire

Ci sono alcuni cibi che, grazie al loro apporto calorico minimo, ci aiutano a dimagrire in quanto accelerano il metabolismo ed aumentano la quantità di grassi bruciati dal nostro organismo.
In che modo questi cibi aiutano il nostro organismo a bruciare i grassi? Il meccanismo è semplice: questi particolari cibi, per essere digeriti, necessitano di più calorie di quelle che contengono (massimo 50 calorie per cento grammi, definiti dai nutrizionisti “cibi a calorie negative”) e quindi aiutano il nostro corpo a bruciare i grassi.

Di seguito una lista con i primi 5 cibi bruciagrassi, ideali per chi deve o vuole dimagrire:

Cetrioli

I cetrioli con solo 16 kcal per 100 grammi sono il primo cibo della lista. Sono ricchissimi di acqua e di vitamina C e rappresentano uno degli alimenti maggiormente indicati per chi vuole dimagrire in quanto aumentano il senso di sazietà. I cetrioli inoltre, grazie al loro alto contenuto di acqua, favoriscono la diuresi, eliminando così anche le tossine e aiutano a mantenere un livello ottimale di idratazione del corpo.
I cetrioli vengono utilizzati soprattutto all’interno di insalate.

Sedano

Il sedano ha un apporto calorico pari a quello dei cetrioli e cioè di sole 16 kcal per 100 grammi. Il sedano è costituito per la maggior parte da acqua ma, grazie al suo contenuto di fibre, è anche un alimento indicato per contribuire al benessere intestinale e contrastare il gonfiore. Contiene inoltre potassio e sodio, molto utili per reintregrare dopo qualsiasi attività fisica.
Il sedano viene utilizzato sia da solo sia per condire piatti freddi o minestre.

Cavolfiore

Il cavolfiore ha un apporto calorico di circa 25 kcal per 100 grammi ed è importante soprattutto per il suo alto contenuto di vitamina C che ne fa uno dei migliori alimenti antiossidanti (contrasta i radicali liberi e aiuta le funzioni cardiache).
Il cavolfiore è un cibo adatto ad essere consumato sottoforma di insalata o di condimento per zuppe e paste.

Peperoncino

Il peperoncino contiene 40 kcal per 100 grammi ed è ottimo per chi deve dimagrire perchè riesce ad aumentare il senso di sazietà e ad accelerare il metabolismo, bruciando cosi maggiori quantità di grassi (azione della capsaicina in esso contenuta).
Il peperoncino viene utilizzato come condimento.

Agrumi

Gli agrumi sono alimenti ideali per chi vuole dimagrire in quanto hanno tutti un basso apporto calorico.
Il pompelmo ha un apporto calorico di circa 36 kcal per 100 grammi ed aumenta il senso di sazietà. Ne esistono due varietà: il pompelmo giallo (dal sapore più aspro) e il pompelmo rosa (più dolce del precedente).
I mandarini e le arance apportano circa 45 kcal per 100 grammi.
Il limone soltanto 29 per 100 grammi.

Condividi l'articolo

* Le informazioni contenute in questo sito web sono a scopo informativo. In nessun caso possono sotituire la diagnosi di uno specialista o la prescrizione del medico. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni sono da considerarsi di tipo culturale e informativo.
N.B. I risultati possono variare da persona a persona e non sono garantiti.

 

Annunci sponsorizzati


1 Trackback / Pingback

  1. Come ingrassare: consigli ed esempio di dieta - Calcolo Peso Forma

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*