Dimagrimento: i sette sport migliori

sport per dimagrire

Fare sport è necessario sia per mantenersi in forma sia per avere un livello ottimale di salute e per questo ognuno dovrebbe scegliere lo sport che più si adatta alle proprie caratteristiche fisiche e al proprio scopo e praticarlo con costanza, almeno una volta a settimana.
Per quanto riguarda il dimagrimento ci sono degli sport che favoriscono più di altri il consumo delle calorie, stimolano il metabolismo e quindi aiutano a perdere peso più velocemente. C’è da dire che qualsiasi sport, per risultare utile al dimagrimento, deve essere abbinato ad un regime alimentare e ad uno stile di vita sani ed equilibrati.

Offerta
Dimagrire correndo. Come bruciare i grassi con l'attività fisica. Consigli e strategie per...
  • Jeff Galloway, Barbara Galloway
  • Editore: Elika
  • Copertina flessibile: 207 pagine

Di seguito vediamo quali sono i 7 sport più utili al dimagrimento.

Sci di fondo

Calorie bruciate: da 550 a 200 Kcal/ora
Lo sci di fondo è uno sport attraverso il quale si sollecitano tutti muscoli del corpo. È adatto soprattutto alle persone che praticano sport costantemente durante l’anno e che quindi hanno una buona condizione fisica generale.

Ciclismo

Calorie bruciate: da 550 a 850 Kcal/ora
Pedalare mette in movimento i muscoli, le articolazioni delle gambe e gli addominali. E’ utile inoltre per aumentare la capacità respiratoria e cardiaca. E’ adatto a tutti  e, tra l’altro, per chi è in forte sovrappeso è da preferire rispetto alla corsa in quanto il corpo e le articolazioni subiscono meno traumi.

Corsa

Calorie bruciate: circa 850 Kcal/ora correndo a passo moderato (il footing)
Correre fa lavorare quasi tutti i muscoli e rinforza notevolmente il cuore! È adatto soprattutto alle persone che hanno problemi di pancia e non riescono a smaltirla. Quando si decidere questo sport la prima settimana può risultare molto faticosa ma dopo un pò si prova addirittura una sensazione di piacere nel correre.
Molto importanti sono gli esercizi di stretching prima e dopo la seduta per sciogliere i muscoli e non rischiare affaticamenti.

Salto con la corda

Calorie bruciate: da 680 a 820 Kcal/ora
Saltare alla corda è uno sport facile da mettere in pratica, si può fare ovunque e in qualsiasi stagione. Oltre ad essere utile per il dimagrimento migliora l’equilibrio, la resistenza e corregge la postura. È adatto a tutti, ad eccezione di chi è in notevole sovrappeso e ha problemi a questo collegati (articolazioni doloranti, problemi di schiena e problemi cardiaci).

Arrampicata

Calorie bruciate: da 540 a 750 Kcal/ora
Fre arrampicata sviluppa forza e resistenza, aumenta l’agilità e l’elasticità e sviluppa la concentrazione. È adatto soprattutto alle persone che non hanno problemi di articolazioni ma può essere praticato da chiunque, tranne che dalle persone in forte sovrappeso in quanto sentirebbero troppo la fatica. E’ consigliato inoltre a chi soffre di depressione o a chi ha una bassa autostima, in quanto l’obiettivo dell’arrampicata è proprio quello di superare i propri limiti.

Tennis

Calorie bruciate: circa 600 Kcal/ora
Utilissimo per rassodare le braccia e scolpire l’intera parte superiore del corpo, grazie ai movimenti rapidi e scattanti, il tennis sollecita anche i muscoli delle gambe aiutando così il dimagrimento generale. Come qualsiasi allenamento di tipo aerobico, il tennis sfrutta il grasso in eccesso presente nel nostro corpo come energia da bruciare.

Arti marziali

Calorie bruciate: circa 1300 Kcal/ora
Dalla kick boxe al kung fino ad arrivare al più classico karate, l’allenamento delle arti marziali rimane uno dei più migliori in quanto integra attività aerobica a esercizi di potenziamento muscolare. È utile per bruciare calorie e quindi dimagrire e, allo stesso tempo, scolpire il fisico.

** Le notizie riportate in questa pagina sono informative e non sostituiscono in alcun modo l'opinione degli esperti. I risultati possono variare secondo le particolarità di ciascun organismo.

Annunci sponsorizzati